Zuel, operai senza protezioni Due imprenditori denunciati
CORTINA. Violazione delle normative riguardanti la sicurezza sul posto di lavoro. È il reato contestato a due imprenditori edili cinquantenni (uno bellunese e uno trevigiano), che nei giorni scorsi sono stati denunciati dai carabinieri della Compagnia di Cortina.
Già la scorsa settimana i militari dell’Arma, in collaborazione con gli ispettori dello Spisal (Servizio prevenzione igiene e sicurezza in ambienti di lavoro), avevano effettuato controlli nel comprensorio ampezzano, riscontrando in particolare diverse violazioni in un cantiere edile nella frazione di Zuel, dove sono in costruzione alcuni fabbricati a destinazione residenziale.
Controlli che hanno evidenziato come le infrazioni riguardassero sia l’allestimento dei ponteggi sia la sicurezza degli operai (5 riconducibili all’imprenditore bellunese, 10 a quello trevigiano), al momento dell’ispezione trovati sprovvisti dei primari dispositivi di sicurezza quali caschetti e cinture di ancoraggio.
I due imprenditori denunciati sono i titolari di due ditte che avevano ottenuto una commissione in sub appalto dalla ditta titolare dei lavori, una società edile della provincia di Belluno. (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi