Chiave e Zuel vincono il Palio di Cortina

Arancio Chiave e giallo Zuel: questi i colori che hanno trionfato al Palio estivo dei Sestieri d’Ampezzo. Il sestiere di Chiave si è imposto nel mini palio per il terzo anno consecutivo, il Zuel nel Palio femminile ed in quello maschile. Sestieri
CORTINA. Arancio Chiave e giallo Zuel: questi i colori che hanno trionfato al Palio estivo dei Sestieri d’Ampezzo. Il sestiere di Chiave si è imposto nel mini palio per il terzo anno consecutivo, il Zuel nel Palio femminile ed in quello maschile.


Il pubblico delle grandi occasioni ha affollato le vie del centro per il palio e per la sagra d’Ampezzo. Tante bancarelle, ma anche tanti i negozi aperti con i saldi. Tifo da stadio per la Corsa dei Sestieri e le prove di abilità fisiche con il tiro alla fune ed il taglio del ceppo.


La Corsa è partita con i bambini del mini palio che hanno corso 600 metri l’uno. Ha vinto il Chiave con Aleandro Angaran che ha registrato anche il miglior tempo e Milton Moglia e Gaia Alverà. Al secondo posto i bambini del Cortina con Roberta Saltari, Marco De Zanna e Simone Gaspari. Il terzo gradino del podio se lo sono conquistati i piccoli dell’Alverà: Vanessa Dallago, Andrea Sogne e Pietro Sogne. Al quarto posto sono arrivati i ragazzi di Cadin con Francesco Lacedelli, Monica Lancedelli e Daniela Lancedelli. Quinto il Zuel con Agnese Mutschlechner, Matteo Alverà e Ambra Pomarè. Infine sesti i piccoli dell’Azon: Daniele Martinoll, Laura Alberti e Sveva Gaspari.


Nel Palio femminile il Zuel ha conquistato la sua ventiquattresima vittoria con Giorgia Pompanin, Jessica Pavan e Sabrina Boldrin. Secondo è arrivato l’Alverà, grazia ad Anna Comarella, la campionessa azzurra di sci nordico che ha fatto anche il miglior tempo ed ha preso la staffetta da Antonella Dallago e Sandra Fazio. Per le donne terze si sono classificate le atlete del Chiave (Adriana Angaran, Melissa Dandrea e Elsa Dimai). Quarto il Sestiere di Cortina con Silvia Bonato, Martina Manzoni e Emma Gross. Quinto il Cadin con Susanna Menardi, Stefanie Walder e Giulia Lancedelli e sesto l’Azon con Ludovica Orlandi, Giulia Zardini Lacedelli e Francesca Alberti.


Il palio maschile come lo scorso anno è stato vinto dal Zuel con Sandro Pomarè, Alex De Villa, Alberto Pompanin (miglior tempo) e Silvio Zambelli che ieri ha corso il suo 51° Palio tra invernale ed estivo. Una gara al cardiopalma che ai primi giri aveva visto in testa il Chiave (Christian Moglia, Massimo Corrias, Christian Pompanin e Pietro Gaspari) che ha chiuso secondo, davanti all’Alverà (Michael Marigo, Simone Alberti, Filippo Cagnati e Davide Mancin Majoni), all’Azon (Giacomo Colli, Riccardo Fantina, Tommaso Dimai Pompanin, Alessandro Talamini), al Cortina (Jacopo Lorenzi, Samuele Hirschstein, Christian Faoro e Marco De Meo) ed al Cadin (Samuele Majoni, Enrico Della Santa, Dario Dibona e Maurizio Alverà). È stata una bella gara avvincente, ma stata soprattutto una festa per il paese e per i turisti. «Per il Palio e la sagra la comunità si incontra ed è molto bello», commenta il sindaco Gianpietro Ghedina che ha fischiato l’inizio delle gare e premiato gli atleti, «è una sana competizione che diverte tutti. La nostra amministrazione è vicina a tutti i volontari del paese, dai Sestieri a coloro che fan parte di altre associazioni. I volontari sono la vera forza di Cortina». «L’impegno della comunità è tanto», aggiunge Luigi Dibona, presidente dei Sestieri, «ma vedere tantissima gente, tutta contenta, ripaga degli sforzi».


Argomenti:palio sestieri

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi