Con “Belluno alza la voce” arrivano Elio e Rocco Tanica
BELLUNO
Musica ed emozioni per ricordare i drammatici eventi di fine ottobre. Il 31 gennaio, al Teatro Comunale di Belluno, in scena l’evento “Alziamo la voce”. Si tratta di un concerto, con ovvio fine benefico, al quale presenzieranno musicisti e cantanti di grande valore. Occasione buona, inoltre, per presentare ufficialmente dal vivo il progetto della canzone “Belluno alza la voce”.
All’organizzasione troviamo il comitato Gocce di Sole Onlus, in collaborazione con il team di “Belluno alza la voce”, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e con il patrocinio della Provincia di Belluno e del Comune di Belluno. Tutto il ricavato sarà destinato dal Comitato Gocce di Sole Onlus al progetto dedicato alla ricostruzione del parco fluviale di Lambioi.
Guest star Elio e Rocco Tanica, che si esibiranno in brani tratti dal repertorio di “Elio e le Storie Tese” e leggeranno dei passaggi dei loro libri. La scaletta prevede anche la partecipazione di Laura Valente, cantante e storica voce dei Matia Bazar in coppia con l’arpista Andrea Pozzoli, nel nuovissimo progetto 38 Chordae (feat. Filippo Mango); Lelio Morra, cantautore napoletano; il violista e direttore d’orchestra Andrea Moro; Domenico Menini, tenore bellunese di fama internazionale; Alessio Nelli, pianista e compositore; il mezzosoprano australiano Hannah Fraser.
Il singolo “Belluno alza la voce” ha già prodotto 8 mila euro di introiti dagli acquisti online, che saranno interamente devoluti al Comune di Belluno per la ricostruzione del Parco di Lambioi, e a cui si sommeranno gli incassi della vendita fisica del disco, da qualche giorno disponibile in diversi punti della provincia e la sera del 31 anche al Teatro.
«Questo concerto rappresenta un altro grande segnale di solidarietà e impegno verso il nostro territorio: siamo tutti rimasti commossi dopo il primo ascolto di “Belluno alza la voce” e vederla eseguire sul palco del nostro teatro sarà un’emozione grandissima», spiega il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro. «Da parte nostra, ribadiamo che, dopo gli interventi di emergenza, le priorità post–alluvione dell’amministrazione sono il recupero turistico–ambientale del Nevegal e, soprattutto, la ricostruzione del Parco fluviale di Lambioi, un simbolo della nostra città. Nei giorni scorsi, si sono eseguiti i lavori per la rimozione delle pietre di valore storico, che poi costituiranno il parco archeologico che andremo a realizzare proprio a Lambioi, e presto il Genio Civile sarà all’opera per il ripiano del terreno eroso dopo l’esondazione del Piave».
Per Manuela Selvestrel, portavoce di Gocce di Sole, «è importante che Elio e Rocco Tanica abbiano accettato di partecipare alla serata, manifestando così la loro sensibilità ed attaccamento al nostro bellissimo territorio».
I biglietti saranno disponibili da oggi online nel sito Eventbrite, oppure il giorno 31 gennaio alla biglietteria del teatro a partire dalle ore 17. In alternativa, sarà possibile prenotarli scrivendo a info@goccedisole.bl.it. L’inizio dell’evento è previsto per le ore 21. –
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi