Duemila famiglie in centro città per la festa di “Belluno Balocchi”

Giochi, spettacoli e solidarietà tra bambini per la manifestazione di Pomi d’ottone. Iscrizioni in piazza Duomo. Da Ponte: “Ci saranno oltre cinquanta attività”
belluno balocchi
belluno balocchi

Giochi, spettacoli e solidarietà tra bambini. La gioia e l’allegria di Belluno Balocchi non ha nessuna intenzione di farsi fermare dalle previsioni meteo. La manifestazione, infatti, è pronta per andare in scena domani con tutto il suo ricco programma di eventi dedicati ai più piccoli in una giornata non stop dalle 9.30 alle 18.30.

«Sarà una grande festa di gioco costruttivo», spiega Francesco Da Ponte, direttore artistico della manifestazione ed ex presidente dell’associazione Pomi d’ottone che organizza l’evento, «Belluno Balocchi si conferma come la manifestazione che valorizza il gioco collaborativo all’aperto tra i bambini e le loro famiglie con percorsi, gimkane e laboratori di tutti i tipi».

Si sa, organizzare manifestazioni all’aperto a Belluno è sempre una sfida contro il tempo, anche nei mesi che promettono di essere i più soleggiati. Contro ogni precedente previsione, però, sembra che il cielo voglia riservare una bella sorpresa a Belluno Balocchi, che da ormai 12 anni porta nel capoluogo migliaia di famiglie da tutto il Nord Italia per intrattenere e far divertire i bambini stuzzicando la loro fantasia e permettendo loro di esprimersi e sognare con decine di attività studiate ad hoc che animano il centro storico della città. «Stimiamo che quest’anno saranno presenti almeno duemila famiglie», continua Da Ponte, che aggiunge come quella di questa sarà un’edizione caratterizzata anche da un impegno sociale particolarmente marcato, «c’è stato un grande impegno da parte di tutti per organizzare il progetto “Ambasciatori dell’acqua” assieme a Insieme si può e domani ci saranno alcuni punti informazione e una postazione dedicata con un gioco pensato per coinvolgere i bambini sulla tematica dell’acqua. Sarà una giornata dedicata al giocare in modo costruttivo, ma anche al formare una coscienza verso tematiche così importanti che toccano bambini meno fortunati».

La concomitanza con le elezioni europee ha impegnato gli organizzatori di Pomi d’ottone in un riassetto degli spazi delle oltre cinquanta attività, fra giochi all’aperto per bambini da 3 a 12 anni, spazi con animazione per i piccoli da 0 a 3 anni, laboratori creativi, cantastorie, costruzioni in legno, truccabimbi, spettacoli di equilibrismo, comicità e giocoleria e le tantissime bancarelle.

Riorganizzati anche gli spettacoli con gli artisti di strada che presenteranno spettacoli per bambini e famiglie di altissima qualità. «Abbiamo ridisegnato alcune postazioni per venire incontro alle esigenze degli artisti e il risultato farà tutti felici», spiega Da Ponte, piazza Duomo verrà utilizzata solo per le iscrizioni (informazioni disponibili su www.bellunobambini.it/bellunoBalocchi), mentre tutte le attrazioni verranno disposte tra piazza Martiri, piazza Vittorio Emanuele II, piazza S. Stefano, piazza delle Erbe, via Roma e via Psaro. Non mancherà lo stand gastronomico messo a punto dalla Pro loco Pieve Castionese che servirà pasti in modalità fast e slow food con prodotti tipici bellunesi. Gli elementi per una grande festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie, dunque, ci sono tutti. —

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi