Guerre Stellari, le riprese a Misurina: alberghi presi d’assalto

Il cast del film arriverà sulle rive del lago il 5 maggio, ripartirà il 12

AURONZO. Guerre stellari all'ombra delle Tre Cime di Lavaredo dal 5 al 12 maggio prossimi. La saga cinematografica ideata da George Lucas e prodotta dalla Walt Dinsey che ha conquistato otto premi Oscar incassando al botteghino oltre sette miliardi di dollari, ha scelto l'area tra Misurina e le Tre Cime per girare alcune scene dell'ultimo spinoff dedicato alla figura di Han Solo ed intitolato "The Red Cup".

Il cast, guidato da Alden Ehrenreich che nel corso degli anni ha preso il posto di Harrison Ford nell’interpretazione del protagonista, arriverà sulle sponde del lago di Misurina il 5 maggio per ripartire il giorno 12. Il cast diretto dai registi Phil Lord e Chris Miller, prevede la presenza di altri tre "grossi calibri": Emilia Clarke, Woody Harrelson e Joonas Suotamo, il nuovo Chewbacca.

Alloggeranno al Gran Hotel Misurina, reperito totalmente dall'organizzazione così come i vicini hotel Lavaredo e Sorapiss. Tutti presentano già oggi il sold out considerato che il cast al gran completo prevede tra le duecento e le duecentocinquanta persone, alcuni dei quali già arrivati in Italia anche se in incognito.

Il quartier generale della produzione fissato al Grand Hotel Misurina sarà operativo già a partire dal 18/20 aprile prossimi mentre il grosso della comitiva arriverà in Cadore a cavallo tra la fine di aprile ed il primo maggio. Sul fronte logistico è stato allertato anche lo chalet sul lago Antorno non solo per il pernottamento ma anche per la ristorazione anche se al momento non ci sono conferme.

Star Wars, il prossimo ciak è sulle Dolomiti

L’organizzazione parlerà la lingua italiana: la scelta di Misurina infatti è da rimandare ad una società romana chiamata a curare tutti gli aspetti logistici mentre la produzione cinematografica è di matrice francese. Di comune accordo hanno scelto Misurina dopo aver portato la saga di Star Wars in Italia già in passato, ottenendo l’ok in tempi celeri dal Comune di Auronzo che ha provveduto ad accordare gratuitamente l'utilizzo del suolo pubblico per effettuare le riprese necessarie.

Riprese che saranno concentrate in tre location già individuate, una per scena visto che le scene girate complessivamente sulle Dolomiti bellunesi saranno tre: una a Monte Piana, una sulle Tre Cime ed una nei boschi tra Misurina e le Tre Cime in notturna. Centellinate ad oggi le informazioni relative allo sbarco in Cadore del movimento Star Wars. Perché, da contratto, l'organizzazione ha chiesto ed ottenuto dal Comune di Auronzo massimo riserbo. Per questo motivo dagli amministratori locali non arrivano commenti sull'evento, di rilevanza enorme sotto il profilo del ritorno d'immagine.

A curare i rapporti con la produzione cinematografica è stato l’ingegnere del Comune di Auronzo Tommaso Piovesana che si è limitato a confermare la presenza sul suolo cadorino della troupe di Star Wars dal 5 al 12 maggio prossimi senza sbottonarsi oltre proprio come richiesto dai produttori esplicitamente al punto da inserire una specifica postilla "nero su bianco".

Comune di Auronzo che collaborerà con la produzione per "blindare" il buen retiro di Misurina. Proprio così, perché il set sarà inavvicinabile dai curiosi, almeno durante le registrazioni. Verranno chiuse al traffico le strade interessate dall’evento, soprattutto quella di Monte Piana e quella delle Tre Cime per la quale si parla di una chiusura già dal primo maggio anche se al momento non vi sono conferme. Rimarrà invece sempre aperta la strada provinciale lungolago che collega Auronzo e Cortina da una parte e Dobbiaco dall'altra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi