I sindaci vestono i panni di camerieri e cantanti per dare una mano alle famiglie alluvionate

Appuntamento venerdì sera in Birreria Pedavena: il ricavato convergerà nelle casse del Fondo Welfare provinciale



Metti una sera, a cena, con camerieri speciali e tanta solidarietà. È quanto succederà venerdì alla Birreria Pedavena. Protagonista dell’evento “a cena con i sindaci” sarà una delegazione di rappresentanti istituzionali chiamati, per una buona causa, a svestire i tradizionali abiti istituzionali per indossare quelli da cameriere.

L’evento, per il quale sono previsti trecento posti (prenotazioni allo 0439 304402) vanta una finalità solidale: il ricavato convergerà nelle casse del Fondo Welfare presieduto da Francesca De Biasi, che destinerà i soldi ai comuni alluvionati.

Ricco il menu che prevede antipasto misto, risotto alla birra, stinco con patate, birramisù e caffè alla modica cifra di 25 euro, birra inclusa che per l’occasione verrà offerta dalla fabbrica di Pedavena.

I veri protagonisti saranno i sindaci del territorio che si cimenteranno non solo nel ruolo dei camerieri, ma anche in quello di intrattenitori tra musica e canti. Presentatore d’eccezione sarà il presidente della Provincia nonché sindaco di Longarone Roberto Padrin, mentre, nelle vesti di cantante, fari puntati sul sindaco di Feltre Paolo Perenzin. Musica, in versione piano bar, affidata a Mauro Da Rin Bettina, primo cittadino di Vigo. Non solo loro in azione. Ci saranno anche il sindaco di Val di Zoldo Camillo De Pellegrin e i colleghi di Alpago Umberto Soccal, di San Vito Franco De Bon e di Sospirolo Mario De Bon. Quest’ultimo ieri ha preso la parola nel corso della conferenza di presentazione dell’evento sottolineando l’importanza del territorio che fa squadra: «Si tratta di un’iniziativa nata per scherzo, interrogandoci in un momento conviviale su cosa si sarebbe potuto fare per aiutare il territorio alle prese con i danni del maltempo. Non sappiamo quanto incasseremo, ma non importa, poco o tanto sarà ugualmente un successo. Ringraziamo la Birreria Pedavena per la disponibilità estrema mostrata nella circostanza, inutile dire che ci aspettiamo il pienone. La partecipazione della comunità rappresenterà la conferma che, quando vuole, il Bellunese sa fare quadrato».

«Non assicuro sulle mie qualità canore», anticipa il sindaco di Feltre Paolo Perenzin che però, grande novità dell’ultima ora, potrà contare su una spalla d’eccezione: ospite della sera sarà Giorgio Fornasier, che prima di intraprendere un viaggio all’estero presenterà un’opera su oltre sessant’anni di musica realizzata di recente.

Atteso anche Erik Casanova, ma non sono da escludere colpi di scena dell’ultima ora: «Ci sono alcuni ospiti in ballo, potrebbero esserci delle sorprese venerdì sera», hanno annunciato cripticamente gli organizzatori.

Il ricavato della serata andrà ad implementare il fondo welfare istituito nell’autunno scorso e che ad oggi presenta un conto importante come sottolineato ieri dalla presidente Francesca De Biasi: «Abbiamo toccato quota 476 mila euro. Sono frutto di donazioni importanti come i 60 mila erogati dalla diocesi o i 40 mila dell’Associazione donatori di sangue. C’è stato anche un contributo molto importante di Luxottica. Tanti cittadini, in maniera spontanea, stanno contribuendo e questo è un segnale molto importante di fiducia espressa nei confronti di questa iniziativa che ha deciso di concentrare le proprie forze per contrastare emergenze collegate alla recente ondata di maltempo, andando ad aiutare le famiglie in difficoltà. Il 28 febbraio il consiglio delibererà uscite per una cifra che oscilla tra i 40 e i 50 mila euro». —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi