Il Renzi di Visome vince il concorso del Carnevale a Castion

Migliaia di persone in piazza per la manifestazione organizzata dalla Pro loco, fra sfilata dei carri e concorso delle mascherine più belle.

BELLUNO. Ha vinto il carro di Visome, nel concorso del Carnevale di Castion. Un carro dedicato a Renzi che ha sollevato molta ilarità e consenso da parte della giuria ma anche del pubblico che ha affollato ieri pomeriggio la frazione di Belluno.

Migliaia le persone presenti, per la soddisfazione della Pro loco che organizza la manifestazione, arrivata alla 57esima edizione. Maurizio Fontanelle, presidente della Pro loco, commenta: «È stata davvero una bella giornata, cominciata già di mattina con la sfilata delle mascherine dei bambini, un centinaio. Poi a mezzogiorno molta gente si è riunita davanti ai 5 chioschi organizzati dalle frazioni e coordinati dalla Pro loco dove hanno potuto mangiare e bere in attesa della sfilata del pomeriggio».

Dieci carri e gruppi hanno sfilato lungo le vie di Castion, arrivati soprattutto dalle frazioni castionesi ma non solo: hanno partecipato tra gli altri Visome, Caleipo, Apecar, Faverga, Asilo di Castion, Comitato dei genitori, Gocce di Sole, Società Nuova, gruppo delle Medie, gruppo Giovani della parrocchia.

La giuria ha scelto i tre carri vincitori. Al primo posto il «Renziano» di Visome, al secondo posto gli Ufo di Caleipo, al terzo posto il gruppo Giovani con la colomba della pace.

Biancaneve, gli ufo e Renzi protagonisti del carnevale di Castion

A corredo del carnevale castionese anche l’esposizione di 500 foto d’epoca delle sfilate delle 57 edizioni precedenti.

Il carnevale ora si sposta a Belluno. E la pro loco di Castion, insieme con il Comune stanno lavorando alla edizione numero zero, in programma per domenica prossima in centro città. Sarà un grosso evento, anche come numero di carri, se si pensa che saranno circa una ventina a sfilare per Belluno: i carri di Sedico, quelli di Castion e altri gruppi che arrivano da altre parti della provincia. E poi la corsa in maschera, la sfilata dei bambini, la musica di Bellunolanotte con il carro musicale.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi