Le Tre Cime di Lavaredo nel nuovo video dei “Coldplay”

Una vetrina mondiale. Sorpresa nel videoclip dei Coldplay, che accompagna l'uscita dell'ultimo singolo “Up&Up”, presentato ieri. Tra le immagini promosse dalla nota band rock britannica ci sono le Tre Cime di Lavaredo

AURONZO. Una vetrina mondiale. Sorpresa nel videoclip dei Coldplay, che accompagna l'uscita dell'ultimo singolo “Up&Up”, presentato ieri. Tra le immagini promosse dalla nota band rock britannica campeggiano in bella mostra - al minuto 1'14” - le Tre Cime viste dal versante di Sud-Ovest e riprese dai dirimpettai Cadini di Misurina.

Il video, realizzato da due giovani registi israeliani e incentrato su tematiche ambientali, tra scenari surreali ed effetti speciali che lasciano lo spettatore senza fiato in un contesto in cui tutto sembra diventare possibile, per il cantante Chris Martin é «uno dei più belli mai realizzati». In un giorno è stato visualizzato da sette milioni di utenti.

“Up&Up” è il singolo estratto dall'album “A head full of dreams”, il settimo prodotto dalla band inglese. Una vetrina straordinaria e al tempo stesso casuale per il territorio cadorino, dove fino a ieri nessuno era a conoscenza di questa iniziativa, scoperta “per caso” in uno dei passaggi televisivi che si stanno rincorrendo in queste ore.

Non è la prima volta che le Tre Cime di Lavaredo finiscono nei video delle band musicali più famose e conosciute del mondo: nel 2012 la stessa ambientazione fu selezionata dalla cantautrice scozzese Amy McDonald, senza dimenticare film e spot pubblicitari con protagonisti i volti più noti del jet-set internazionale.

Nel passaggio del videoclip di Up&Up che coinvolge le Tre Cime di Lavaredo si vede il chitarrista Guy Berryman suonare tra due delle tre vette patrimonio Unesco in un'ambientazione paesaggistica resa particolarmente suggestiva dalla presenza di nuvole basse.

Intanto, a proposito di Tre Cime di Lavaredo, da Auronzo giunge notizia che il codice di regolamentazione - pensato dall'amministrazione comunale per l'utilizzo di immagini negli spot televisivi - al momento non è stato ancora approvato anche se negli ultimi mesi è stato oggetto di discussione a più riprese. Al momento l'ipotesi che si prospetta all'orizzonte è la creazione di una piccola film commission locale in grado di produrre e gestire servizi nell'ambito di produzioni cinematografiche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi