Miss Carnevale 2017 a Sedico è Elisa Damin

Sara Reginato e Lumi Simanchy sul podio nella serata che apre il ricco programma della manifestazione

SEDICO. Con l'elezione di Miss Carnevale si è aperto ufficialmente il mese di festeggiamenti organizzati dalla Pro loco di Sedico. Miss Carnevale di Sedico 2017 è Elisa Damin, bellunese che ha frequentato il liceo Renier. Premiate altre due ragazze: Sara Reginato ha ricevuto il titolo di Miss Paradiso, mentre Lumi Simanchy è stata nominata Miss Sedico 2017. La cerimonia si è svolta sabato sera alla discoteca Paradiso, che ogni anno ospita questo evento inaugurale del carnevale sedicense. Hanno allietato l'evento le note dell'orchestra Franco Bel band.

I dettagli del carnevale 2017 verranno svelati sabato alle 20,30, nella sala convegni di Villa Patt. Nella stessa serata verranno anche premiati gli alunni più meritevoli del comune di Sedico che hanno frequentato la quinta superiore. E, in quella stessa occasione, sarà inaugurata una suggestiva mostra delle maschere e dei riti dei carnevali veneti curata da Gianni Secco. La presentazione sarà a cura del professor Cesare Poppi; parteciperà all'appuntamento anche il duo Mario e Bruno.

Il carnevale, uno dei più importanti di tutto il Triveneto per storia e cifre, entrerà nel vivo in febbraio. Rispetto al passato, non saranno tre, bensì due i fine settimana di manifestazioni e sfilate. Ma ci saranno altre novità importanti, come la sfilata notturna per le vie del centro storico.

Sabato 11 febbraio alle 15 la palestra di Mas ospiterà la festa di carnevale promossa dall'associazione Genitori di Sedico. Alla stessa ora, nei locali della discoteca Paradiso, verrà organizzato il carnevale dei bambini con la scuola Danza Oltre. Il giorno dopo, domenica 12 febbraio, alle 10,30, scatterà la prima edizione della “Corri in maschera”, una corsa non competitiva di sei chilometri in maschera organizzata dall'Asd Atletica Fiori Barp. Partenza e arrivo verranno fissati a Villa Patt, dove sarà anche possibile pranzare. Nel pomeriggio, invece, piazza della Vittoria si colorerà per la prima grande sfilata di carri e gruppi mascherati. L'ingresso è libero. Parteciperà, tra gli altri sodalizi, il corpo bandistico e le majorettes di Maser (in provincia di Treviso).

Sabato 18, alle 19,30, sarà la volta di una bella novità, la sfilata in notturna dei carri allegorici illuminati. Arricchiranno la serata alcuni spettacoli di fuoco e la band The Brass Folkers. L'indomani, alle 14,30, il centro tornerà a riempirsi per il carnevale dei bambini. Sfileranno i carri e i gruppi mascherati dei bambini delle scuole del comune.

Infine, domenica 12 marzo alle 10,30 al palazzo dei Servizi di Sedico verranno estratti i numeri vincenti la lotteria di carnevale.

Ma altri eventi ancora, culturali e ricreativi, saranno promossi dalla pro loco nel corso del carnevale sedicense.

Argomenti:carnevalemiss

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi