Miss Marple arriva a Belluno in cerca di un assassino
BELLUNO
Ritorna a Belluno Maria Amelia Monti, dopo sette anni, quasi esatti, da quando l’abbiamo applaudita nel singolare personaggio di Orsina, la compulsiva accumulatrice di qualsiasi oggetto. Sarà sabato 12 gennaio sul palcoscenico del Comunale, nella Stagione di Prosa del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, con una nuova e originale interpretazione, quella di Miss Marple, una delle creature di Agatha Christie, più volte e in varie versioni apparsa al cinema e in televisione, ma che in teatro ha debuttato solo l’anno scorso proprio con questo racconto, “Giochi di Prestigio”.
Il testo, tradotto e adattato a commedia da Edoardo Erba e dalla regia di Pierpaolo Sepe, mantiene lo spirito della grande scrittrice inglese. Accanto alla Monti, fanno parte del cast Roberto Citran, Sabrina Scuccimarra, Sebastiano Bottari, Marco Celli, Giulia De Luca, Stefano Guerrieri e Laura Serena.
Con una parrucca bianca, un po’ di trucco e l’abbigliamento, l’attrice si avvicina all’età di Miss Marple, ma ne mantiene la vivacità, la passione per il pettegolezzo e soprattutto l’abitudine di andare a “ficcare il naso” nelle faccende altrui. Un’attitudine che troviamo sempre negli episodi narrati dalla Christie e che, unita a intelligenza e intuizione, riesce a risolvere anche i casi più complicati.
Non si smentisce nemmeno in questa singolare storia ambientata negli anni Quaranta. Miss Marple viene allertata da una vecchia amica, che abita in America, per andare a scoprire che cosa succede in casa della sorella gemella (dell’amica). Con la scusa di farsi insegnare il punto “ape” per finire la maglia che sta sferruzzando, la nostra matura detective va a trovare Caroline che vive in una casa vittoriana della campagna inglese, con il terzo marito, Lewis, e vari figli e figliastri nati dai matrimoni precedenti. Di questa famiglia allargata, fa parte anche uno strano giovane, Edgard. Ben presto Miss Marple si accorge che l’atmosfera in cui vive il gruppo è tutt’altro che sereno: malumori e odi sotterranei lo attraversano, con una tensione che esplode durante un tranquillo dopocena quando, sotto gli occhi di tutti, si compie un delitto. Ma le cose non sono come sembrano e toccherà a Miss Marple, in attesa dell’arrivo della polizia, capire che ciò che è successo non è quello che tutti credono di aver visto. Il pubblico è stato distratto da qualcosa che ha permesso all’assassino di agire indisturbato. Come a teatro. Come in un “Gioco di Prestigio” .
I biglietti per lo spettacolo che inizia alle 20 e 45: interi di platea e prima galleria, 40 €, galleria laterale 30, loggione centrale 20, laterale unico 10. Biglietti ridotti: platea e prima galleria 35 €, galleria laterale 27, loggione centrale 15. Le riduzioni si applicano agli studenti sotto i 23 anni e alle persone con più di 65. Per l’acquisto biglietti: da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13 e il giorno dello spettacolo, al botteghino del Teatro Comunale (0437 940349). Acquisti online dalle 19.30 alle 20.30, dal sito www. circoloculturaestampabellunese. it. Informazioni e prenotazioni: 0437 948911. –
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi