Natale a Belluno tra snow show, pattini e motoslitte
BELLUNO. Da domani si potrà pattinare sul ghiaccio, camminare tra gli stand con prodotti artigianali e, molto probabilmente, ammirare le luci dei due alberi addobbati nelle piazze Martiri e Duomo. È tutto pronto a Belluno per l’avvio delle iniziative organizzate dal Comune per il periodo natalizio.
E il sindaco, Jacopo Massaro, annuncia che con l’inizio del 2018 partirà una fase di concertazione: un tavolo con tutti i portatori di interesse per iniziare già a ragionare sul programma del prossimo anno, del Natale e non solo.
«Per questo ultimo mese del 2017, intanto, il Comune ha fatto un grosso sforzo, sia dal punto di vista organizzativo che economico, perché la città possa essere accogliente, rispondendo a una tendenza che si è imposta negli ultimi tre anni: l’aumento delle presenze turistiche», sottolinea il primo cittadino.
Per “Natale a Belluno” la spesa sostenuta si aggira sui 70-80 mila euro, compresi i 18 mila della pista di ghiaccio in piazza Duomo e i 30 mila per le luminarie che creano un’atmosfera di festa in città.
«La lista degli eventi è molto ricca e punta a soddisfare i gusti di grandi e piccini», fa presente l’assessore Marco Bogo. «Si va dai tradizionali appuntamenti come la “Santa Klaus Running” (10 dicembre) e il “Natale solidale” (16 dicembre) a quelle che sono invece le novità: l’“Astor Snow Festival”, lezioni di guida con i maestri di motoslitta (16 e 17) e “Il Natale dei bambini”, che si svolgerà in piazza il 23 dicembre, con truccabimbi, favole di Natale, esibizione della Prima Banda della Filarmonica, gadget a sorpresa».
Ma sono anche altri gli appuntamenti per i più piccoli, che da domenica 10 e sino a fine anno garantiranno occasioni di intrattenimento tutti i week end. «Abbiamo contattato le scuole invitando gli alunni a scrivere una letterina a Babbo Natale, che potrà essere messa nella cassetta che si troverà accanto alla slitta parcheggiata al Teatro comunale», aggiunge Bogo. «Non sarà la classica letterina, ma chiediamo ai bambini di scrivere cosa vorrebbero per aiutare gli altri». Non mancheranno poi il concerto “Serenissimo Natale” (19 dicembre), quello del Coro Minimo (il 20) e della formazione gospel South Carolina Mass Choir (il 23). Anche il Capodanno si festeggerà in piazza Martiri, dalle 19 di domenica 31 dicembre.
Da sabato prossimo, ogni fine settimana, “assaggi di artigianato”, che si chiuderanno con il mercatino dell’Epifania, il 5, 6 e 7 gennaio. «La pista di pattinaggio verrà inaugurata domani e quest’anno è stata costruita in modo diverso, più sportivo, in quanto ospiterà tutti i mercoledì partite di broomball», fa presente Bogo. «Dall’11 al 17 vedrà anche la presenza di uno stand della realtà virtuale. Speriamo di aver pronti per il fine settimana pure gli alberi che saranno allestiti nelle piazze Duomo e Martiri».
«Da gennaio andremo a coinvolgere tutti i portatori d’interesse per pianificare in modo congiunto non solo il periodo natalizio, ma anche i mesi “morbidi”, quelli di ottobre e novembre, quando gli arrivi di turisti tendono un po’ a calare», annuncia Massaro. «Quanto a Natale 2018, ci piacerebbe che luci e addobbi fossero diffusi nelle frazioni. C’è già qualche comitato, come quello di Borgo Piave, che si sta organizzando e per l’anno prossimo vorremmo riuscire a mettere insieme il maggior numero possibile di realtà frazionali, per creare un’atmosfera natalizia che non coinvolga solo il centro storico».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi