Nico Rosberg incuriosito dall'auto di Pirolo

Complimenti da Formula Uno per il designer bellunese, che venerdì scorso a Monte Carlo ha incontrato il pilota Nico Rosberg

BELLUNO. Complimenti da Formula Uno per Giorgio Pirolo.

Il designer bellunese ha avuto infatti venerdì scorso a Monte Carlo la grande soddisfazione di ricevere la visita di Nico Rosberg, campione del mondo in carica della F1, nel suo stand del Top Marques, un salone che si è tenuto da giovedì scorso a ieri.

Oggetto della curiosità del top driver (ritiratosi dalla corse dopo aver vinto il mondiale 2016) è stata la nuova creatura progettata dal duo Giorgio Pirolo e Paolo Mancini, la Charlotte Roadster, hypercar full electric e tutta made in Italy, realizzata dall'azienda FV- Frangivento di Pirolo e Mancini.

«È stata davvero una bella sorpresa. Nico Rosberg si è soffermato a guardare l'auto - commenta Pirolo dalla città monegasca - gli ho spiegato il marchio, il nostro concetto di mobilità, ed è stato molto incuriosito e divertito, soprattutto dall’acquario. È rimasto più di venti minuti a guardare l’auto. La fiera è andata molto bene, la nostra creazione ha avuto un bel riscontro e soprattutto l’idea dell'acquario è stata unanimemente definita geniale».

In questa sua nuova creatura, infatti, Giorgio Pirolo, ha voluto rappresentare la massima artigianalità italiana, unita alle nuove tecnologie eco-sostenibili, con l'obiettivo di sensibilizzare il mercato italiano/europeo all’uso di auto elettriche in un momento di alto tasso di inquinamento.

Per realizzarla Pirolo e Mancini hanno messo insieme una squadra di 20 eccellenze italiane fra Piemonte e Veneto. «L’interno dell'auto - spiega Pirolo - si ispira al Mediterraneo, con pelli e superfici che ricreano i giochi di luce e i riflessi dell'acqua. I passeggeri della due posti avranno la sensazione di un tuffo nel mare grazie alle due 'Onde' che avvolgono i sedili Sparco fino ai pannelli porta. Ed abbiamo inserito anche un vero a proprio acquario dietro i sedili per dare un senso prospettico inaspettato, regalando un’idea di profondità e relax.

All’interno dell’acquario nuoteranno il pesce Nemo e Dori che in passato hanno ispirato una mia auto che ha avuto parecchia fortuna in Cina. Sul fondo dell’acquario c’è una bottiglietta con tutti i nomi di chi ha partecipato al progetto». L’ispirazione per la sua nuova auto è giunta a Pirolo, come ci spiega, da un mondo fatto di animali in movimento.

Negli interni si ritrovano infatti le figure del cigno e dello squalo; negli esterni il cavallo che si libera nella corsa.

«Il tutto si traduce in energia, come lo slancio per superare gli ostacoli verso un futuro di nuovi obbiettivi in campo ecologico».

E fra i tanti visitatori del salone monegasco che hanno fatto tappa allo stand della nuova Charlotte Roadster, dedicata a Charlotte Casiraghi (secondogenita della principessa Carolina di Monaco) anche Fabio Lamborghini della famosa casa automobilistica italiana.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi