Sagra dei Per al via da venerdì con grandi ospiti

Conto alla rovescia per l’immancabile appuntamento estivo con la sagra di Bribano. 
Uno dei concerti al parco con il pienone sagra dei per bribano
Uno dei concerti al parco con il pienone sagra dei per bribano

SEDICO. Conto alla rovescia per l’immancabile appuntamento estivo con la Sagra dei Per, a Bribano. “Una sagra ricca di personalità”, come recita lo slogan scelto per l’edizione di quest’anno, che è ormai la 52esima. Gli eventi, tra gastronomia, sport, musica e cultura, prendono il via venerdì e continuano per le classiche tre settimane, fino a lunedì 25 luglio. E a non mancare, come ogni anno, è anche l’attenzione al sociale, con alcuni appuntamenti all’insegna della solidarietà.

È il caso del concerto di giovedì 14, che vedrà come protagonista un grande cantautore e showman italiano: Omar Pedrini, già leader dei “Timoria”. “Rock ‘n Roll will never die”, questo il titolo della serata, in cui Pedrini e la sua band si esibiranno in uno spettacolo “a tutto rock”. Il ricavato della serata sarà devoluto per finanziare le attività della scuola per l’infanzia don Modesto Sorio.

Andrà invece a “Insieme si può...” il ricavato dell’appuntamento di giovedì 21, quando sul palco della sagra salirà Andrea Sambucco, comico e cantante italiano, noto anche con il nome d'arte “Ruggero dei Timidi”: il figlio illegittimo di una relazione tra un’orchestra di fine anni Cinquanta e il grande Freak Antoni. In attesa di queste due serate, il taglio del nastro della Sagra dei Per è in programma per venerdì: alle 21.30 maxi “schiuma party” di inizio estate con musica e animazione by Effex djs Andrea_t & LadyEm. Sabato, invece, “BurbanfestbierX2”, dalle 17. Alle 18.30 apertura ristorante con menu bavarese e intrattenimento con la “Sudtiroler Spitzbuam”, orchestra abitualmente presente all’Oktoberfest di Monaco”. La festa bavarese continua domenica a ora di pranzo, con i “Brassfolker”.

A chiudere, in serata, i “Frenetika”. Sempre venerdì, alle 18.30 alla scuola elementare di Bribano, inaugurazione della mostra “Grandi opere dei bellunesi nel Bellunese”, dedicata alle maggiori realizzazioni sul nostro territorio nel campo dell’ingegneria civile tra il 1900 e il 1963, prima del disastro del Vajont. Tra gli eventi in programma nella seconda settimana (ogni serata sarà ricca di appuntamenti sotto il capannone e al parco), concerto con i “Toys”, la miglior Queen tribute band in circolazione, venerdì 15; il 16 musica country-folk con la “John Denver Project Band”; domenica 17 la tradizionale “Festa dell’anziano” e, in serata, “Megamax” in concerto, la Max Pezzali & 883 tribute band. Spazio alla discomusic sabato 23 con la “Wonderband”; domenica 24 ci sarà la “Premiata distilleria Montalban”.

Non mancherà ogni giorno, ovviamente, la buona cucina, con ristorante che garantirà il servizio al tavolo. Sul fronte sport: sabato “5° Touch dei Per”, dalle 14; sabato 16 e domenica 17 1° trofeo “3 per 3 in gabbia”, di street soccer cage; pedonata non competitiva 15° Memorial “Anna Deon”, sempre il 17; nell’ultimo fine settimana di festa “Green Volley Kuno”, in ricordo di Giorgio De Kunovich. Il tradizionale e atteso appuntamento con lo spettacolo pirotecnico sarà domenica 24, alle 22.49, preceduto da “Ostetrika Gamberini & Timothy” in concerto. La Sagra dei Per chiuderà ufficialmente lunedì 25, quando piazza San Giacomo a Bribano, alle 20.30, ospiterà il concerto del Corpo musicale comunale di Sedico. Durante tutte e tre le settimane sarà allestita una pesca di beneficenza organizzata dalla scuola don Sorio. Tutto il programma su www.sagradeiper.com.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi