Cortina: in 50 al lavoro sull’Olympia in vista della Coppa del Mondo

La Fondazione Cortina sta  predisponendo il tracciato sull’Olympia delle Tofane. Giovedì e venerdì le prove libere, sabato la discesa libera, domenica il SuperG. Ricco il programma di eventi collaterali

Addetti al lavoro nella finish area di Rumerlo
Addetti al lavoro nella finish area di Rumerlo

Conto alla rovescia per la due giorni con la Coppa del Mondo di sci alpino a Cortina d’Ampezzo. Prosegue il lavoro della Fondazione Cortina per preparare al meglio il tracciato dell’Olympia delle Tofane, lungo il quale stanno lavorando una cinquantina di persone.

 Le regine della velocità sugli sci si danno appuntamento per sabato 18 (discesa libera) e domenica 19 gennaio (SuperG)  sulle Dolomiti Bellunesi per uno dei confronti più spettacolari e per una delle vittorie più ambite nell’ambito della Coppa del mondo femminile, quello di Cortina d’Ampezzo. Teatro di gara, uno dei tracciati più iconici del massimo circuito internazionale, l’Olympia appunto, con i suoi 2.560 metri di sviluppo e alcuni passaggi celeberrimi come lo “Schuss” (pendenza massima del 65% e velocità che sfiora i 140 chilometri orari), il “Salto Duca d’Aosta”, i “Delta“, il “Gran Curvone” e lo “Scarpadon“. È dal 1993 che la pista ampezzana rappresenta la “Queen of Speed” della Coppa del mondo femminile e anche per l’imminente appuntamento 2025 i motivi di interesse non mancano.

L'Olympia delle Tofane è pronta per la due giorni di Coppa del mondo
L'Olympia delle Tofane è pronta per la due giorni di Coppa del mondo

L’attesa per l’Italia di Goggia e Brignone

Le  atlete azzurre a Cortina hanno sempre fatto molto bene. Come, ad esempio, Sofia Goggia, che sulla Olympia ha vinto tre volte (2018, 2022 e 2023, sempre in discesa) e che è determinata a riscattare l’ultimo sfortunato fine settimana di Coppa in Austria. Con la fuoriclasse bergamasca, a guidare le azzurre ci sarà Federica Brignone, che dopo le gare di Sankt Anton è in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo e che a Cortina non è mai riuscita (finora) a salire sul podio. Attenzione anche a Lindsey Vonn. La campionessa statunitense a Cortina d’Ampezzo ha vinto come nessuna mai: 12 vittorie complessive, sei in discesa (la prima nel 2008, l’ultima nel 2018), sei in superG (la prima nel 2010, l’ultima nel 2016). E proprio a Cortina ha disputato l’ultima gara della carriera in Coppa del Mondo, nel 2019. Dopo il ritiro, la campionessa a stelle strisce è tornata in questa stagione 2024-2025 e lo scorso fine settimana a Sankt Anton, in Austria, ha sfiorato il podio, conquistando un sesto posto in discesa e un quarto in superG.

Un gatto delle nevi sull'Olympia delle Tofane
Un gatto delle nevi sull'Olympia delle Tofane

Il programma

In vista della discesa di sabato 18, le atlete testeranno l’Olympia con due prove cronometrate: la prima giovedì 16, con inizio alle 11, la seconda venerdì 17, con inizio alle 11. Sabato la discesa, che prenderà il via alle 11. Domenica il SuperG, sempre con partenza della prima concorrente alle 11.

Musica, atlete azzurre e campioni olimpici

Fondazione Cortina ha posto grande cura per l’intrattenimento del pubblico alla finish area dove è allestito il “Rumerlo Fun Village”. Gli ospiti di Parterre, Tribuna e Prosecco Sparkling Corner potranno trovare animazione, musica e servizi di food&beverage che li accompagneranno non solo prima e durante gli eventi ma anche dopo. Non mancheranno le occasioni di divertimento e intrattenimento anche in centro a Cortina: nella serata di venerdì 17, alle 18 in piazza Angelo Dibona ci sarà la possibilità di incontrare le azzurre della nazionale di sci alpino all’interno di un evento proposto da Audi; sempre alle 18, ci sarà la proiezione de “La Valanga Azzurra” in collaborazione con la rassegna Una Montagna di Libri, presso il Grand Hotel Savoia. Stesso orario, ma al Grand Hotel Savoia, federica brignone e Debora Compagnoni parteciperanno al talk organizzato da Banca Generali nei locali dal titolo “La fabbrica dello sport ed il suo sviluppo economico sul territorio”; moderatore il direttore del gruppo editoriale Nord Est Multimedia Luca Ubaldeschi. 

Sabato, alle 17, in piazza Angelo Dibona, il “Meet & Greet” con Team Italia Parigi 2024: protagonisti saranno il nuotatore Nicolò Martinenghi (oro nei 100 metri rana), la schermitrice Mara Navarria (oro nella prova a squadre), l’atleta della canoa Giovanni De Gennaro (oro nello slalom K1) e la velista Caterina Banti (oro con Ruggero Tita sul Nacra 17). Alle 17.30, “Meet & Greet con Federica Brignone by Acqua Dolomia, sempre in piazza Angelo Dibona. Ancora in piazza Angelo Dibona, alle 18 premiazioni della discesa “bib draw”.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi