Federer e Nadal a Cortina per Louis Vuitton: sotto la neve al rifugio Lagazuoi
I due tennisti, rivali sul campo ma grandi amici nella vita, protagonisti della campagna Core Values: a immortalarli la fotografa Annie Leibovitz

Rivali sui campo da tennis, amici nella vita. Federer e Nadal, per gli appassionati semplicemente Fedal. Insieme, stavolta, a Cortina, per una campagna di Louis Vuitton sul Lagazuoi. Sotto una bufera di neve, i due campionissimi qualche tempo fa sono saliti con la funivia da passo Falzarego fino ai 2.752 metri del rifugio ampezzano.
Giaccone pesante, specie per Nadal che è abituato a ben altri climi nella sua Mallorca (gli è scappata una risata nell’intervista pubblicata sul sito della Maison riguardo alle condizioni meteo della giornata), scarponi ai piedi, grandi sorrisi e abbracci fra i due e con la celebre fotografa Annie Leibovitz, che li ha immortalati per la campagna Core Values (le foto qui sopra sono tratte dal video diffuso da Louis Vuitton e dal profilo Instagram della Maison e dei due atleti).

Vestiti come due alpinisti, Federer e Nadal si sono avventurati anche in una breve camminata sulla neve. Roger e Rafa, icone globali dello sport non solo per quello che hanno fatto sui campi da tennis, ma per i valori che hanno saputo trasmettere durante tutta la carriera, si sono poi raccontati in una lunga intervista, sotto una nevicata.
Hanno parlato dell’importanza di avere accanto la famiglia, il team, di come per loro fosse un’occasione «unica, speciale» essere sulle Dolomiti bellunesi per la campagna di Louis Vuitton. Rafa il primo incontro con Roger se lo ricorda bene (era il 2003, era junior allora), Federer ricorda il primo match giocato dal rivale sulla terra di Montecarlo. Evidentemente lo impressionò. La storia racconterà le loro epiche battaglie. Le fotografie di Annie Leibovitz la loro toccata e fuga sulle Dolomiti.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi