Giochi Milano Cortina: in Veneto investiti 41 milioni nel turismo inclusivo

Il report di banca Ifis: la manifestazione avrà un impatto economico di 5,3 miliardi 

Alessandro Michielli
Le bandiere dei Giochi olimpici e paralimpici
Le bandiere dei Giochi olimpici e paralimpici

I Giochi Olimpici Milano Cortina 2026 avranno un impatto economico positivo pari a 5,3 miliardi di euro e in Veneto verranno investiti 41 milioni di euro per migliorare il turismo inclusivo. 

È quanto emerge dal rapporto “L’Italia unisce il Mondo. Milano Cortina 2026: costruire ponti attraverso lo sport” elaborato da Banca Ifis e presentato questa mattina 10 aprile durante la Festa dello Sport organizzata da Il Foglio a San Siro.

Secondo i numeri elaborati dall’Ufficio Studi di Banca Ifis, la manifestazione olimpica creerà valore per 5,3 miliardi di euro. Una cifra che è il risultato della somma di tre voci che riguardano il territorio tra spesa turistica immediata e differita (per quasi il 60% su Lombardia e il 40% su Veneto e Trentino Alto-Adige) e l’heritage infrastrutturale (per il 53,6% su Lombardia e il 46,4% per Veneto e Trentino Alto-Adige).

Nel dettaglio, il valore atteso riguarderà per 1,1 miliardi di euro le spese in attività e servizi sul territorio per spettatori e staff operativo; per 1,2 miliardi di euro le spese sostenute dai turisti entro i 18 mesi successivi all’evento; per 3 miliardi di euro il valore generato dalle infrastrutture, nuove e potenziate. Numeri che riflettono anche l’opportunità di vivere esperienze diversificate sul territorio tra enogastronomia, cultura, svago e natura, benessere, shopping e manifestazioni di vario genere.

Con oltre 2.900 atleti olimpici, 90 paesi partecipanti, 2,5 milioni di visitatori e un’audience globale attesa di 3 miliardi di persone, Milano Cortina 2026 prevede 3 miliardi di investimenti strategici e la realizzazione di oltre 90 opere tra impianti sportivi e infrastrutture. Un impegno quello di regioni, istituzioni e sponsor nel creare un evento straordinario, inclusivo e accessibile, che investe per la maggior parte la Lombardia, con 471 milioni di euro – ripartiti tra 416 milioni di euro per rafforzare l’accessibilità alla rete ferroviaria della Regione e 55milioni di euro stanziati per Milano per potenziamenti alla rete metropolitana; e il Veneto, per 41 milioni di euro – utilizzati per migliorare il turismo inclusivo delle aree montane con 22 milioni di euro e la città di Verona con un budget di 19 milioni di euro.

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi