Sci, discesa libera Cortina: la Goggia da urlo vince e cala il poker! Grande Italia con Brignone sul podio

Grandissima discesa della bergamasca sulla Olympia delle Tofane. E’ la vittoria numero 26 per l’azzurra che all’arrivo si inginocchia davanti al pubblico. Soddisfazione per Brignone

Gianluca de Rosa
Sofia Goggia e Federica Brignone sul podio di Cortina
Sofia Goggia e Federica Brignone sul podio di Cortina

Sofia Goggia regina delle Tofane. Sabato 18 gennaio la bergamasca conferma il grande feeling con Cortina aggiudicandosi la gara di discesa libera: 1'33"95 il suo tempo, in linea con quanto aveva fatto vedere nelle prove di venerdì.

Vittoria numero 26 per l'azzurra partita col pettorale numero 15, giunta a coronamento una giornata di festa per il team azzurro che saluta con soddisfazione anche il terzo posto di Federica Brignone. A completare il podio la norvegese Lie, seconda.

Coppa del Mondo a Cortina, Goggia nel tripudio dei tifosi italiani

Un trionfo, quello della Goggia, che al parterre di Rumerlo ha raccolto l'applauso, con tanto di selfie, del mito Alberto Tomba.

Tutti in piedi per Lindsey Vonn, fermatasi nelle retrovie della classifica dopo una prova "macchiata" da un errore nel finale. Domenica 19 gennaio, con partenza sempre alle ore 11.00, si replica in super G.

Sofia Goggia trionfa nella libera a Cortina
Sofia Goggia trionfa nella libera a Cortina

La classifica

1. Sofia Goggia (ITA) 1’33″95
2. Kajsa Vickhoff Lie (NOR) +0.42
3. Federica Brignone (ITA) +0.55
4. Lara Gut-Behrami (SUI) +0.72
5. Corinne Suter (SUI) +0.75
6. Cornelia Huetter (AUT) +0.79
7. Jacqueline Wiles (USA) +0.99
8. Ester Ledecka (CZE) +1.01
9. Ilka Stuhec (SLO) +1.05
10. Mirjam Puchner (AUT) +1.15

Goggia in ginocchio davanti al pubblico

«Quando sono arrivata al traguardo e ho cercato la mia posizione sul tabellone avevo il cuore in gola. Non è stata la discesa perfetta, ho commesso un paio di errori qua e là, ma sono riuscita a rimanere concentrata. Sapete tutti quanto vale Cortina per me, sono molto molto contenta. Vincere qui ha un valore maggiore»: così Sofia Goggia ai microfoni di Sky Sport, commenta la sua vittoria nella discesa di Coppa del mondo di Cortina, sulla pista che tra un anno ospiterà le olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Al traguardo Goggia si è inginocchiata davanti al pubblico.

«E' una grande emozione davanti a questo pubblico: non ci ero mai riuscita qui a Cortina: finalmente ce l'ho fatta e sono davvero soddisfatta», le parole di Federica Brignone, arrivata terza e per la prima volta sul podio a Cortina, «Sono contenta perché comunque ho fatto un'ottima prova. Davvero peccato per l'errore nel punto in cui in prova ho fatto la differenza. Sono finita larga e ho dovuto risalire. Ma è stata comunque una super-prova: sono riuscita a stare tranquilla e per me oggi è questa la vittoria più grande. E non mi sarei mai aspettata di vestire il pettorale rosso in discesa».

La soddisfazione di Zaia

«Sofia Goggia è la Regina della Regina! Nella Regina delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo, ha scritto una nuova pagina di storia, conquistando una vittoria spettacolare nella discesa libera. Questa impresa rende onore alla nostra terra, alle sue montagne e allo spirito indomabile che accomuna i grandi campioni. A nome di tutti i veneti, le invio un caloroso applauso e un ringraziamento per l'emozione che ci ha regalato», dice il presidente del Veneto Luca Zaia, presente alla discesa libera di Cortina d'Ampezzo, dove ha premiato la campionessa azzurra, «Sofia ha dimostrato ancora una volta di essere un esempio straordinario di determinazione, talento e coraggio».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi