Olimpiadi Milano Cortina: prova di ghiacciatura per la pista da bob

Sperimentati 36 metri della curva “Sento” alla presenza dei referenti del Cio e delle Federazioni internazionali

Ghiacciata per prova oggi, mercoledì 18 dicembre, la curva “Sento” della pista da bob, skeleton e slittino di Cortina d'Ampezzo, teatro dei Giochi del 2026. Alla presenza dei referenti del Cio e delle Federazioni internazionali, nel consueto appuntamento mensile, è riuscita positivamente la prova di ghiacciatura dei primi 36 metri di superficie di pista. La riunione ha permesso di fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e sull'organizzazione relativa alla pre omologazione prevista per marzo 2025. 

«Ad oggi è stato completato il 67% dei lavori per la data indicata, le prime sei curve sono finite», si legge in una nota di Simico, «e sono in fase di rifinitura le piastre di partenza maschile, femminile, la centrale di refrigerazione e l'edificio di arrivo. Dell'impianto di refrigerazione, in particolare, parte meccanica ed elettrica saranno completate entro questo mese».

Il 70% dei collettori principali sono stati posati mentre, nel frattempo, sono già state predisposte 25 su 33 stazioni di rilancio. «L'allacciamento elettrico della cabina che alimenta il funzionamento dell'intera pista è stato completato con quasi un mese di anticipo», conclude la nota. Nei giorni scorsi, il Comitato olimpico internazionale ha preso atto dell’avanzamento dei lavori, sottolineando al contempo che sarà comunque una corsa contro il tempo fino alla fine, e che quindi non sono permessi ritardi del cronoprogramma dei cantieri nel 2025.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi