Ritrovati sani e salvi i due influencer scomparsi da lunedì

I nomadi digitali Vangolden.van rintracciati dai soccorritori in una valle a Claut, nel Pordenonese, senza copertura telefonica. I familiari non avevano più notizie dopo le tappe  ad Agordo e Sedico. Tam tam sui social per cercarli

Stefano de Barba
La coppia di influencer Michele D'Alessio e Rossella Del Console con la golden retriever Mia e il camion attrezzato a camper
La coppia di influencer Michele D'Alessio e Rossella Del Console con la golden retriever Mia e il camion attrezzato a camper

Sono stati ritrovati nel pomeriggio di oggi, 19 febbraio, i due influencer pugliesi dei quali non si avevano più notizie da lunedì. Erano nella zona di Claut, nel Pordenonese, in Val Settimana, zona non coperta dal segnale telefonico. Sono stati rintracciati alle 17,05 dai soccorritori friulani dopo che per tutto il giorno i social hanno rilanciato gli appelli lanciati dai familiari.

 

Da lunedì 17 febbraio a mezzogiorno non avevano dato più loro notizie né avevano  aggiornato i loro canali social sui quali raccontano con video e post la loro vita  di  nomadi digitali a bordo di un vecchio camion militare riadattato a camper, assieme alla loro golden retriever Mia.  Gli influencer baresi Michele D’Alessio e la moglie  Rossella Del Console, conosciuti  come Vangolden.van  su social come YouTube e Instagram, risultavano irraggiungibili al cellulare: erano a Sedico lunedì,  dopo una sosta ad Agordo, poi non si sa dove siano andati. È stato  il fratello di Michele, Davide D’Alessio,  a lanciare l’allarme con  un appello sui social per rintracciare i suoi cari: questa mattina ha  presentato denuncia di scomparsa  ai carabinieri di Trieste, dove vive.

 

«Chiedo supporto da voi cittadini»,  ha scritto nel gruppo Facebook “Sei di Sedico se...” in quanto mio fratello Michele D’Alessio  e sua moglie Rossella Del Console sono scomparsi. Non abbiamo notizie di loro da lunedì mezzogiorno. I loro cellulari risultano irraggiungibili. Abbiamo avuto le ultime notizie presso Pneusmarca  in via Feltre a Sedico».

 

La coppia di influencer aveva raccontato nei video pubblicati nei giorni scorsi la tappa forzata ad Agordo per una riparazione meccanica al tubo del freno del loro camion Acm bianco e giallo degli anni Ottanta e quindi l’appuntamento fissato per lunedì 10 febbraio mattina a Sedico per effettuare la convergenza alle gomme del camion.

 

Sul loro profilo Instagram, nell’ultimo post pubblicato lunedì 17, quindi all’apparenza programmato ad una settimana di distanza, la coppia scrive: «La ruota del camion fuma, secondo voi perché? Cosa può essere successo? Noi intanto stiamo andando a fare la convergenza per sistemare tutte e 4 le ruote, una volta lì chiederemo info al gommista su come procedere… vi teniamo aggiornati». 

Gli influencer pugliesi Michele D'Alessio e Rossella Del Console con il loro camion-camper
Gli influencer pugliesi Michele D'Alessio e Rossella Del Console con il loro camion-camper

Un analogo appello a segnalare informazioni utili per tornare in contatto con la coppia di influencer è stato lanciato sui social dalla famiglia di Rossella Del Console che, nel pomeriggio, ha indicato una nuova ultima posizione nota: alle porte di Claut, nel Pordenonese.  

 

«Lavorano sui social, postano materiale quotidianamente», spiega Davide D’Alessio, «ma da lunedì a mezzogiorno risultano completamente irraggiungibili e noi familiari ci stiamo allarmando. Sappiamo che avevano appuntamento  dal meccanico e dal gommista, però ormai sono due giorni che non si fanno sentire e ci chiediamo cosa stia succedendo. Per questo sto provando a spargere la voce sui social, sperando che, come ha già suggerito qualcuno, si trovino semplicemente in una zona dove non c’è campo del cellulare».

 

Una ipotesi poi confermata: nel tardo pomeriggio di oggi i due giovani sono stati rintracciati. Alle 17.05 alcuni volontari della stazione Valcellina del Soccorso alpino  li hanno trovati, ignari di quanto stava accadendo al di fuori della valle e, accertato il loro stato di salute e tranquillità, li hanno salutati facendo rientro.

 

In valle si erano portati anche alcuni volontari della Protezione civile e si erano attivati anche i carabinieri. Inoltre erano state attivate anche le stazioni di Pordenone e Maniago del Soccorso alpino in quanto il fratello della ragazza aveva ricevuto una segnalazione di qualcuno che aveva visto il furgone dei due giovani salire ieri la strada verso Piancavallo.

 

 

«Non siamo ancora riusciti a parlare con loro», spiega Pietro, papà di Michele, «ma la protezione civile ci ha confermato che stanno bene e che erano in una zona non coperta dai cellulari».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi