L’Amerigo Vespucci incanta Venezia

La nave scuola della Marina Militare è arrivata in laguna. Il 28 marzo la cerimonia di accoglienza con la lectio magistrali di Andrea Rinaldo, Nobel dell’acqua

Eugenio Pendolini
L'arrivo della Vespucci a Venezia
L'arrivo della Vespucci a Venezia

C'è chi è arrivato in riva alla laguna con un teleobiettivo per catturare ogni dettaglio, chi con un semplice smartphone alzato al cielo pur di immortalare il momento. Chi addirittura ha fermato la propria corsa in macchina, al Lido, pur di ammirare il fascino della nave più bella del mondo.

Il veliero Amerigo Vespucci ha fatto ingresso nelle acque della laguna di Venezia intorno alle 17.45 del 27 marzo. A scortarlo, fin dalla bocca di porto di San Nicolò, tre imbarcazioni della Capitaneria di Porto e un elicottero della Guardia di Finanza. Dopo aver superato il Lido, il Vespucci si è diretto davanti a riva San Biasio per le operazioni di ormeggio.

Ecco l'arrivo della Vespucci a Venezia

Domani, 28 marzo, il celebre veliero, che torna per la terza volta negli ultimi sette anni a Venezia, sarà accolto da una cerimonia di benvenuto, in programma alle 9. 30, alla presenza delle autorità civili e militari e con la Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord della Marina Militare. Insieme alla nave ci sarà anche il Villaggio Italia, aperto da domani a domenica con un variegato palinsesto di incontri, mostre, concerti, attività e le “Porte Aperte” dell’Arsenale della Marina Militare visitabile gratuitamente da venerdì a domenica dalle 10 alle 18.

Nella prima giornata di venerdì, nello specifico, si potrà non solo assistere all’arrivo ma anche partecipare alla lectio magistralis “Venezia e il governo dell’acqua (nel mondo che cambia)”, organizzata dalla Biennale e a cura del professor Andrea Rinaldo, nobel dell’acqua. Sempre il primo giorno, ci sarà l’esibizione della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord, nella zona di attesa del pubblico per salire sulla nave, dalle 16 alle 17. Per accedere alla Vespucci, per i fortunati che sono riusciti a prenotarsi, è necessario esibire il Qr code. Il Vespucci si tratterrà fino a lunedì prossimo, quando disormeggerà intorno alle 9.30.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi