Cortina, cerca di recuperare un guanto e precipita dalla ferrata: è grave

Escursionista 50enne padovano è precipitato dalla Ferrata del Col dei Bos tentando di recuperare un guanto. Soccorso dall'elicottero e stato trasportato all'ospedale di Treviso con gravi traumi 

Gigi Sosso
Escursionista padovano ferito gravemente al Col dei Bos
Escursionista padovano ferito gravemente al Col dei Bos

Nel tentativo di riprendere un guanto che gli era caduto, un escursionista è precipitato per una ventina di metri dalla Ferrata del Col dei Bos, ruzzolando sul ghiaione sottostante.

A dare l'allarme attorno alle 9.30 la compagna che si trovava con lui al momento dell'incidente, avvenuto non distante dall'attacco del percorso attrezzato. Dalle prime informazioni, il 50enne di Padova - che aveva una corda con sé - perso l'oggetto aveva iniziato a calarsi, dopo essersi assicurato a uno spuntone di roccia, quando la corda si è all'improvviso sfilata e lui è volato.

Il Col dei Bos, sopra Cortina
Il Col dei Bos, sopra Cortina

Dalle coordinate ricevute, l'elicottero ha individuato il luogo dove si trovava e ha sbarcato con il verricello il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica, che hanno prestato le prime cure all'uomo a seguito dei possibili traumi riportati alla testa e al bacino.

Caricato in barella, l'infortunato è stato recuperato con la stessa modalità, per poi essere trasportato all'ospedale di Treviso.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi