Frank Vitucci da coach a dottore (bis): si laurea in Sociologia

Il coach della Nutribullet, veneziano, è infatti diventato Dottore in Sociologia, laureandosi in “Scienze del coaching e tecniche di mental coaching” all’Università Popolare degli Studi di Milano insieme alla moglie Monica Fontanive

Massimo Guerretta
Frank Vitucci lancia il tocco in aria dopo la discussione della tesi
Frank Vitucci lancia il tocco in aria dopo la discussione della tesi

L’ultima vittoria di Frank Vitucci non è arrivata dalla panchina della sua Treviso Basket, ma davanti a una commissione di laurea. Il coach della Nutribullet è infatti diventato Dottore in Sociologia, laureandosi in “Scienze del coaching e tecniche di mental coaching” all’Università Popolare degli Studi di Milano, la prima università ad aver istituito un percorso di laurea di questo tipo. Relatore della tesi è stato il Prof. Alberto Biffi.

Un risultato da primo in classifica: 110 e lode

Vitucci ha ottenuto un voto da primo della classe: 110. Un risultato straordinario per l’allenatore veneziano che, nonostante gli impegni tra partite e allenamenti, è riuscito a completare un percorso di crescita personale di assoluto rilievo.

Non è stato, però, un traguardo “in solitaria”: nella stessa sessione si è laureata anche Monica Fontanive, sua moglie.

Il valore del coaching mentale secondo Vitucci

Quello mentale è un aspetto che da sempre ho considerato e considero fondamentale per me e per i miei atleti”, ha dichiarato Vitucci. “Mi ha sempre incuriosito molto e ho voluto approfondirlo, arrivando a conseguire la mia seconda laurea, nella convinzione che non si finisce mai di imparare e non se ne sa mai abbastanza. La curiosità e la voglia di migliorarsi non devono mai, mai mancare”.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi