Esasperato dai furti, dorme nel suo pub: «Così fermo i ladri»
Fabio Bobbo, della birreria Tarvisium di Spresiano, si è allestito un letto. I ladri hanno forzato l’ingresso, l’allarme li ha messi in fuga

È stato costretto a dormire nel suo locale e fare da guardiano, dopo che i ladri hanno tentato l’assalto notturno. Fabio Bobbo, titolare della birreria Tarvisium di Spresiano, ha trascorso parte della notte tra bancone e tavolini della sua birroteca, per sorvegliarla.
I ladri che nella notte tra martedì e mercoledì hanno colpito a Spresiano alcuni esercizi pubblici, hanno distrutto la porta del suo pub. Così ha dovuto improvvisare un letto vicino alle spine di birra, in attesa del mattino e che arrivasse un fabbro che sistemasse il danno all’infisso.
Il blitz dei ladri
I malviventi erano almeno in due, in precedenza con un ombrello avevano spostato la telecamera di videosorveglianza, aggirandosi in piazza Sordi per decine minuti. Forzato l’ingresso hanno però fatto scattare il sistema d’allarme e dal pub hanno dovuto fuggire a mani vuote. Dopo una nottata insonne, il bilancio è meno negativo del previsto.
«Fortunatamente non hanno fatto in tempo a rubare niente – racconta Fabio Bobbo – Hanno sfondato la porta e per questo ho dovuto passare la notte in birreria». Già alle 4.19 un individuo era stato filmato da una telecamera aggirarsi in piazza vicino al Tarvisium. Alle 5.30 l’assalto finale con un grosso cacciavite o un piede di porco.
La denuncia
I danneggiamenti sono stati maggiori del bottino che è stato pari a zero. «Ho fatto denuncia ai carabinieri e consegnato anche i filmati, speriamo riescano a prenderli – è l’augurio del barista – Sono stati qui in giro oltre un’ora, per come hanno agito non penso fossero dei professionisti».
Più di mettere allarme e videosorveglianza, la birroteca non può fare per proteggersi. Il locale è situato al piano terra di un condominio. In passato uno degli appartamenti era stato svaligiato.
Se al Tarvisium il furto non ha fruttato nulla, i ladri sono stati più fortunati dall’altra parte della statale Pontebbana, a 400 metri di distanza, al Macchiatone in via Dante Aligheri. Nel bar situato in pieno centro a Spresiano, a pochi passi dal municipio, hanno agito indisturbati. Aperti tutti i cassetti e il registratore di cassa, si sono impossessati di circa un migliaio di euro.
Le indagini
Sugli episodi, commessi quasi sicuramente dalla stessa banda, hanno avviato le indagini i carabinieri di Spresiano. Nella cittadina già nei mesi scorsi si erano verificati assalti notturni in locali e negozi, con una modalità simile. Il più eclatante la nottata tra il 10 e 11 settembre, quando erano stati prese di mira otto attività commerciali.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi