Infermiera e mamma di 49 anni muore per un tumore. Si era sposata da qualche giorno
Dramma a Santa Giustina in Colle, nel Padovano. Fabiana Barduca era malata dal 2011, nel 2020 la recidiva. Prima di entrare all’hospice, il matrimonio in casa. Il marito: «Una persona straordinaria»

Santa Giustina piange la morte di Fabiana Barduca, mamma di 49 anni stroncata martedì dal cancro. La donna aveva scoperto la malattia nel 2011, ma dopo un intervento al seno, e con l’aiuto del compagno Diego Massarotto, era riuscita a superare quel periodo buio.
Nel 2020 una recidiva ha segnato l’inizio di una fase più aggressiva del male, contro il quale non c’è stata terapia e lei, che era infermiera, sapeva a cosa andava incontro. Prima di andarsene Fabiana ha voluto sposare il suo Diego e lo ha fatto in casa giovedì scorso.
«Gli ultimi giorni prima di entrare in hospice a Camposampiero» rivela il marito «Fabiana li ha voluti passare sistemando tutte le cose di famiglia. Non voglio che tu abbia problemi, mi ha detto, dando tutte le disposizioni. È andata a ricoverarsi serena, facendoci dono di quella serenità perché lo fossimo anche noi e per questo la ringrazio. È stata una persona straordinaria, da lei ho imparato tante cose».
Il funerale di Fabiana, che lascia con il marito anche i figlioletti Agata ed Elia, il papà Gianfranco e il fratello Emiliano con Lina, i suoceri, è venerdì 14 febbraio alle 15.30 nella chiesa di Santa Giustina.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi