Studenti trovano una busta con tremila euro, la consegnano alla polizia
È successo la scorsa settimana ad Atene, i protagonisti sono gli studenti di due classi del liceo Dal Piaz di Feltre che si trovavano in gita scolastica in Grecia

Un gesto che dimostra il grande senso civico dei nostri giovani. È successo la scorsa settimana in Grecia, e i protagonisti sono gli studenti di due classi del liceo Dal Piaz che hanno trovato a terra una busta contenente tra i tre e i quattromila euro e senza pensarci due volte hanno subito richiamato l’attenzione della docente che li accompagnava e li hanno poi consegnati alla polizia.
Mercoledì della scorsa settimana le due classi in gita scolastica si trovano ad Atene, in pieno centro, e qualcuno di loro ha pensato di prelevare del denaro per le spese da sostenere durante la permanenza in Grecia.
Prima una banconota da 100 euro abbandonata sopra lo sportello e poi, nelle immediate vicinanze dello sportello Atm ecco la busta contenente il denaro contante, evidentemente perduto da qualcuno che aveva poco prima eseguito un importante prelievo in banca. Un somma importante, che ha convinto i ragazzi a richiamare l’insegnante che li ha accompagnati in questo viaggio di istruzione.
Ovviamente soddisfatto il preside Mauro Baldasso: «Un gesto significativo e un comportamento ammirevole», afferma il dirigente scolastico che conferma che il denaro contenuto nella busta si aggirava tra i tre e i quattromila euro: «Una decisione non scontata che va a merito del senso civico degli studenti».
La gita è proseguita senza ulteriori intoppi e anche se le due classi hanno rinunciato a mettersi in tasca l’indebito quanto inatteso bottino, gli studenti e le studentesse sono rientrati più ricchi dentro e soprattutto sapendo di avere fatto la cosa giusta.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi