L’Academy per i giovani e i grandi protagonisti: le novità della decima edizione di Link a Trieste
Trenta studenti selezionati parteciperanno a incontri a tu per tu
con alcuni dei nomi più importanti come Cancellato e Sarcina
Una serie di incontri riservati a studenti che vogliono intraprendere la carriera di giornalista: è l’Academy, la novità principale della decima edizione di Link Media Festival. Trenta giovani universitari o studenti di Its provenienti da tutta Italia selezionati per una borsa di soggiorno avranno la possibilità di incontrare a tu per tu alcuni dei grandi nomi invitati alla kermesse. Giovanna Botteri parlerà loro di giornalismo di guerra, con Marco Carrara, il più giovane conduttore Rai, discuteranno di nuovi media, Donato Bendicenti, corrispondente Rai da Bruxelles, li introdurrà agli intrecci tra Europa e politica.
Poi ancora parleranno delle inchieste di Fanpage con Francesco Cancellato, conosceranno l’America di Giuseppe Sarcina, corrispondente dagli Usa del Corriere della Sera, e assieme a Fabrizio Brancoli, vicedirettore del gruppo Nem e coordinatore del Piccolo esploreranno il mondo dell’informazione locale. «Non abbiamo selezionato solo studenti di giornalismo – ha spiegato il responsabile di Academy Michelangelo Morello –. Questa iniziativa ha l’obiettivo di creare network, e preparare gli studenti al mondo del lavoro» .
Dal 6 all’8 settembre, piazza Unità si trasformerà in un’arena sul mare con dibattiti, talk e focus su tematiche di attualità. Nella struttura già allestita in piazza ci sarà anche uno spazio per una mini-libreria.
Il via alla prima giornata lo darà alle 18 la consegna dello storico premio Crédit Agricole Testimoni della Storia a Botteri, seguita da un dialogo con Luca Ubaldeschi, direttore dei quotidiani del gruppo Nem. Subito dopo Paolo Rumiz, intervistato dalla vicedirettrice di Rai TgR Roberta Serdoz, presenterà il suo ultimo libro, offrendo una profonda riflessione sulle sfide che l’Europa si prepara ad affrontare. Sabato sarà dedicato a questioni di grande attualità, come l’impatto dell’intelligenza artificiale sul giornalismo. «Alle 10.30 – ha detto Francesca Fresa – Matteo Matzuzzi racconterà un curioso esperimento fatto l’anno scorso dalla redazione de Il Foglio: ogni giorno veniva pubblicato un articolo scritto dall’intelligenza artificiale e i lettori venivano invitati a individuarlo. In premio una bottiglia di champagne. A indovinare sono stati pochissimi».
Dopo le emozioni appena vissute con gli europei e le olimpiadi, a Link non poteva mancare lo sport, cui saranno dedicati due appuntamenti: alle 11.30 con Roberta Noè e Simona Rolandi, alle 17.30 con l’attesissima intervista del coordinatore de Il Piccolo Fabrizio Brancoli ad Adriano Panatta, icona del tennis italiano e opinionista in Rai.
Nel pomeriggio ci saranno un focus sulla condizione delle donne vittime di oppressione con Liliana Faccioli Pintozzi di Sky TG24, e un incontro con Donato Bendicenti sulla transizione verde. La giornata si concluderà con una chiacchierata su economia e scienza con il Cfo di Generali Cristiano Borean e il fisico della Sissa Roberto Trotta.
Domenica Link si confronterà con il giornalismo di trincea, ospitando alle 10.30 i reporter Barbara Schiavulli, Daniele Bellocchio e Adnan Sarwar. Seguirà un talk con Giuseppe Sarcina sulle elezioni Usa, mentre alle 17.30 si parlerà di Inghilterra con il corrispondente Rai da Londra Marco Varvello. Dopo l’incontro con Pierantonio Azzalini di Fincantieri su Ai e innovazione, alle 19.30 è previsto l’evento finale con Massimiliano Fedriga e Paolo Possamai, direttore editoriale del gruppo Nem. Discuteranno di comunicazione in politica.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi