A Santa Giustina in Colle una colonia bellunese in B1: quattro atlete e un tecnico
BELLUNO
Cresce la pattuglia delle atlete bellunesi prossime a calcare i campi della serie B1 di volley. L’anno scorso ce n’era soltanto una, la pedavenese Elena Bortolot. Quest’anno sono addirittura quattro. Tre di loro (Alice Gasparini, Giulia Pavei e la stessa Bortolot) giocheranno insieme all’AltaFratte. La quarta, Chiara Bortot, vestirà la maglia della Rizzi Udine.
AltaFratte, colonia bellunese
Nella formazione padovana di Santa Giustina in Colle sono in realtà ben cinque i volti noti al mondo del volley bellunese. Gasparini, Pavei e Bortolot, infatti, hanno trovato ad accoglierle un allenatore che a Belluno guidò in B2 la Spes (l’astigiano Vincenzo Rondinelli) ed una giocatrice che della Pallavolo Belluno è stata capitano (l’opposto Elena Zarpellon). All’AltaFratte, in sostanza, giocheranno alcune delle migliori atlete della provincia di Belluno. Come Alice Gasparini, la schiacciatrice classe 2000 cresciuta alla Pallavolo Feltre, con cui esordì in serie D a 13 anni. Anche Alice ha vestito la maglia del Belluno, giocando contemporaneamente anche con l’U18 della Bruel Bassano (con cui ha ottenuto il quarto posto nazionale). Ma anche come Giulia Pavei, la più giovane della pattuglia dolomitica: libero classe 2002, è legatissima alla Pallavolo Belluno, con cui ha conquistato una promozione dalla C alla B2 ed ha sfiorato, pochissimi mesi fa, il salto in B1. E non ha bisogno di presentazioni Elena Bortolot, la più esperta delle bellunesi approdate all’AltaFratte: alzatrice classe 1995, conosce assai bene non soltanto il campionato di B1 (l’ha disputato con le maglie di Monticelli, Pisogne, Ostiano e Volano) ma anche quello di A2 (già affrontato a Palmi e Brescia).
presenza udinese
A Udine, invece, Chiara Bortot è approdata recentemente alla corte del direttore tecnico Giancarlo Snidero, altro personaggio il cui nome è familiare agli appassionati di volley bellunesi. Bortot, ex Sedico e Belluno, l’anno scorso ha vinto la stagione regolare con il Pavia di Udine (poi eliminato ai playoff). Ora, per lei, la prima esperienza in B1.
n.p.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi