Agordina, primo sorriso a Sospirolo

I biancolecesti vincono il triangolare contro i padroni di casa e il Sois; ma ci sono buone indicazioni per tutti gli allenatori

SOSPIROLO. Primo hurrà in amichevole per l’Agordina. La squadra di Curti vince il triangolare con vista campionato di Gron contro Sois e Sospirolese . Buone indicazioni per i tecnici che ne hanno approfittato per trovare l’assetto giusto a pochi giorni dal via ufficiale della stagione, dando minuti a tutti i ragazzi. Agordina - Sois. Nel match iniziale, prove tecniche di Seconda con la sfida tra l’Agordina e il Sois. La Curti band parte con il classico 4-3-1-2 con De Lazzer , ottima la sua prova sia come rifinitore che realizzatore e la coppia Farenzena-Cancel in avanti. Il Sois risponde con un offensivo 4-3-3:. L’ Agordina parte in maniera aggressiva, sfruttando il possesso palla. Prima emozione targata Farenzena: il suo destro è parato dal portiere. Poco male, perché i biancoazzurri passano due minuti dopo: merito di Flavio De Lazzer, che si aggiusta la palla sull’interno destro, e scaraventa in maniera chirurgica sul secondo palo. Il Sois non ci sta e al 20’ avrebbe una grande possibilità per pareggiare grazie ad un errore difensivo agordino, che spalanca un’autostrada per Brancaleone, il cui tiro però viene respinto dal neo acquisto Barattin. La ripresa si apre con il Sois più aggressivo nel tentativo di pareggiare. In apertura ci prova Murer di testa, ma Barattin c’è. Magistrale ripartenza Agordina al 33’, con De Lazzer travestito da Pirlo il quale pesca Farenzena. L’attaccante scatta sul filo del fuorigioco e con un pregevole esterno destro firma il 2-0. Poco dopo Del Din ha l’occasione per calare il tris, ma la sua botta su punizione viene respinta dall’estremo.

Sospirolese - Sois. Seconda sfida del triangolare tra il Sois e i padroni di casa della Sospirolese. Match winner Brancaleone, il quale sfrutta alla grande un pallone con la scritta spingi offertogli da Murer e da pochi passi mette dentro. Il primo pericolo per la porta di Riposi lo crea lo stesso numero 9, il cui calcio piazzato però viene respinto dall’estremo. Ci prova ancora Pilotti, sempre su punizione, ma è attento De Mio. Brancaleone tenta il jolly da fuori, ma il suo destro finisce in bocca al portiere. La ripresa si apre ancora con un piazzato di Centelleghe, la sfera si abbassa troppo tardi e finisce sul fondo. Al 12’ il Sois va in vantaggio con Brancaleone. La reazione della Sospirolese non si fa attendere ed un colpo di testa di Cassol viene respinto sul primo palo dal portiere, nel finale ci prova De Cian, ma la sfera fa la barba al palo.

Sospirolese - Agordina. Nel terzo match, Curti rivoluziona l’attacco con il tandem Dal Don - Case. Anche Redi fa ruotare tutti. La prima emozione del match e di marca banco verde: Garlet prova il missile da fuori, ma Barattin con un grande intervento alza in angolo. È il preludio al vantaggio che arriva al 20’: il neo entrato Lise buca il portiere con un bel destro sul secondo palo e fa 1-0. Nell’occasione, errore da matita blu della squadra di Curti, che si ripeterà anche nel terzo gol. Il 2-0 lo firma Cenetelleghe: siluro da fuori del mediano che con il piatto destro mette dentro. Il tris locale è merito di Pilotti, che sfrutta un buco difensivo, scappa in contropiede e in diagonale fredda Barattin. L’Agordina non ci sta a perdere e reagisce con Case, che scatta sul filo del fuorigioco e segna con un bel tocco. Al 20’ del secondo tempo ci prova Fossen, ma il suo destro finisce di poco fuori. Pazienza, perché ci pensa Dal Don a centrare il bersaglio grosso: angolo ad uscire dalla destra e stacco imperioso per il 3-2.

Matteo Manfroi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi