Al Sedico capolista bastano due lampi per vincere il derby
SEDICO. Si potrebbe dire massimo risultato con il minimo sforzo. In realtà il Sedico non è che abbia proprio passeggiato contro il Real, come testimonia il 2-0 finale. Questo perché la squadra di De Francesch non riesce mai ad alzare il ritmo e si adatta ai tempi di gioco voluti e cercati dagli ospiti. Due strappi nel finale di primo tempo bastano, però, ai sedicensi per prendersi altri tre punti e chiudere il girone d'andata in vetta, al pari del Cosmos Nove.
È se da una parte c'è la soddisfazione del Real di aver retto bene il confronto, dall'altra si interroga sulla sterilità offensiva che non ha permesso di concretizzare qualche contropiede. Così, vista la vittoria del Pedemontana sullo Jesolo, gli "arancio" restano ultimi da soli e dovranno giocare un girone di ritorno tutto cuore per provare a mantenere la categoria.
Non male il pubblico sugli spalti, anche se si perde un po' nell'ampiezza del Pala Ricolt. Un vero testa coda che il Sedico si trova ad affrontare senza lo squalificato Robson e l'infortunato Dalla Valle, oltre a mister De Francesch in tribuna per squalifica. Mentre il Real può contare sulla disponibilità di tutti e la voglia di punti salvezza è tanta. Il copione del match è chiaro fin dagli albori della sfida. Il Real gioca con un rombo che un po' mette a disagio un Sedico solitamente abituato spesso ad alzare i ritmi; va da se che questo produca una partita senza grossi sussulti, con i biancocelesti aggrappati alla vena fantasiosa di Zanvettor. Il Real prova un paio di sortite offensive, ma quando calcia i padroni di casa sono più pericolosi.
Al 9' Levis scheggia l'incrocio, poi su punizione Zanvettor coglie il palo. Resta però un match nel complesso sonnecchiante, nonostante il terzo palo di giornata sedicense, stavolta colto da Mazzucco. Il muro Real regge, così serve un episodio per spostare gli equilibri. Schema da rimessa, pallone per Andriolo che calcia dentro un bolide che trova la deviazione di Zanvettor da due passi. Siamo al 26' e tre giri di lancette dopo raddoppio: Zanvettor in pallonetto per Andriolo che di testa anticipa Djaferi in uscita. Prima dell'intervallo chance Real, ma da corner di Sartori bomber Zaetta è sfortunato e coglie il palo. Nella ripresa non si gonfiano più le due gabbie. De Cian è bravo su Djaferi, mentre il Djaferi portiere dice di no due volte a Paganin. Non prova l'uomo di movimento Cucco nel finale anche per non aggravare il passivo e con un inglese 2-0 il Sedico mantiene il primato.
GUARDA LA FOTOGALLERY
DELLA PARTITA
SUL SITO WWW.CORRIEREALPI.IT
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi