Alba De Silvestro a Verona per una piccola operazione

La fuoriclasse azzurra ha voluto risolvere una borsite che la affligge da anni. «Lo stop non pregiudica la preparazione in vista della prossima stagione»



Stop alla preparazione per Alba De Silvestro. L'azzurra dello sci alpinismo mercoledì è stata operata a Verona.Il motivo? Rimuovere la borsite che da anni la infastidisce e che, nella scorsa stagione, la ha fatta soffrire parecchio. Al punto da farle maturare la decisione di operarsi.

«Sono già parecchie stagioni che per me non è importante combattere solo il cronometro, ma anche il dolore ai piedi causato da delle borsiti all’altezza del quinto dito dei piedi, un problema che mi porto dietro da ancora prima di cominciare con lo sci alpinismo, da quando facevo sci alpino», spiega la ragazza di Padola, atleta di riferimento dello sci con le pelli a livello internazionale fin dalle categorie giovanili. «Per questo ho deciso di fare una piccola operazione per anche se questo comporterà un piccolo stop ai miei allenamenti estivi».

«Se nei primi anni riuscivo a convivere con questo problema, negli ultimi anni, quando le ore di allenamento sono aumentate, tribolavo abbastanza. Avevo comunque imparato a conviverci, modificando un po' l'interno delle scarpe e facendomi sempre controllare dal fisioterapista. A un certo punto della passata stagione, però, davvero non ce la facevo più. Così ho deciso di operarmi. Non si è trattato di un'operazione complessa: l'intervento ha riguardato i tessuti molli e non l'osso. in ogni caso, dovrò tenere i punti per una quindicina di giorni. Riesco a camminare piano piano, correre per un po' non potrò, spero di poter andare in bici presto, o almeno sui rulli. Di sicuro salterò il primo raduno dell'Esercito, previsto per la prossima settimana».

Lo stop non dovrebbe pregiudicare la preparazione della portacolori del Centro sportivo Esercito.

«Dopo la chiusura della stagione e le ferie, ho cercato di allenarmi con intensità in modo da mettere un po' di fieno in cascina», dice ancora Alba. «Il periodo più importante della preparazione sarà tra qualche mese, per l'autunno dovrei essere a posto».

Per quanto riguarda la prossima stagione, tutto è ancora da definire. «Aspettiamo che venga definito il calendario della Coppa del Mondo. Altro appuntamento importante saranno i Campionati europei. Mi piacerebbe anche partecipare alla Pierra Menta».

La De Silvestro è reduce da una stagione che le ha regalato la prima vittoria assoluta in Coppa del Mondo.

«Il successo nell'individuale di Andorra è stato uno dei momenti più belli. Un altro bel momento è stata anche la vittoria, all'esordio, nella Mountain Attack (la più dura ed estrema notturne, a Saalbach - Austria ndr), battendo la spagnola Claudia Galicia Cotrina e l'austriaca Michaela Essl. Tra i momenti top della passata stagione c'è, evidentemente, anche la vittoria al Mezzalama». —
 

Argomenti:sci alpinismo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi