Alba De Silvestro e il marito trionfano sul Monte Bondone

La vittoria della comeliana e di Michele Boscacci ripete quanto accaduto 2 anni fa. 

Netto il successo nella Epic Race, con una gara controllata solo nel finale

L’arrivo vittorioso di Alba De Silvestro (Foto Newspower)
L’arrivo vittorioso di Alba De Silvestro (Foto Newspower)

Alba De Silvestro fa sua l'Epic Race dell'Epic Ski Tour andato in scena sul Monte Bondone, in Trentino. Ed ancora una volta si tratta di un affare di famiglia, perché al maschile si impone il marito Michele Boscacci. L’esatta replica di quanto avvenuto due anni fa.

Scendendo nel dettaglio della gara, la De Silvestro ha fatto tutto da sola, meritandosi ampiamente il gradino più alto del podio. Infatti è subito scattata forte, sgomitando tra i rivali maschi e mettendosi alla testa dal primo all’ultimo dei 15,2 chilometri totali.

La comeliana ha impiegato in totale il tempo di 1 ora, 33 minuti e 50 secondi, allentando il ritmo solo sull’ultima salita quando di fatto aveva già la vittoria in tasca. La seconda classificata Elena Nicolini, ferma da ben un mese, alla fine è risultata staccata di 58 secondi. Terza, ed anche lei mai messa in discussione, Giorgia Felicetti che ha controllato a distanza le due austriache Bianca Somavilla e Claudia Vötter.

Per quanto riguarda Boscacci, in un periodo di forma eccellente e reduce dalla vittoria in Coppa del Mondo, è stato bravo nell’imporre da subito il suo ritmo elevatissimo senza che quindi nessuno riuscisse mai ad impensierirlo. Sul traguardo di Vason ha firmato il cronometro dopo 1 ora, 14 minuti e 33 secondi: una rilevazione cronometrica senza dubbio significativa quando si affrontano 15,2 km con 1850 metri di dislivello positivo.

Dietro, per gran parte della gara c’è stato un confronto continuo tra Alex Oberbacher e Federico Nicolini. Sempre a tiro uno dell’altro, poi sull’ultima salita il forcing di Nicolini, la risposta di Oberbacher e alla fine la salomonica decisione di arrivare insieme. Un bel pari merito a 1.41 da Boscacci, con il focus sulle imminenti gare di Coppa del Mondo. E dietro l’internazionalità di Epic Ski Tour, col quarto posto di Hans Inge Klette ed il quinto di Vegard Øie, entrambi norvegesi, in una gara decisamente partecipata con 300 concorrenti. La gara Vertical, una direttissima da Vason al Palon, obbligava ad affrontare 1,9 km con dislivello di 426 metri. Al maschile si è imposto il vicentino Matteo Sostizzo davanti agli altoatesini Philipp Plunger e Stefan Weissteiner.

Ritorno all’agonismo di Elisa Dei Cas, che si è trovata sulle code Mirella Bergamo, anche lei al rientro alle gare dopo una lunga pausa dovuta al Covid. Terzo posto per un’altra trentina, Elisabetta Broseghini.

Podio Epic Race femminile: 1. Alba De Silvestro 1.33.50; 2. Elena Nicolini 1.34.48; 3. Giorgia Felicetti 1.40.56.

Podio Epic Race maschile: 1. Michele Boscacci 1.14.33; 2. Alex Oberbacher 1.16.14; 2. Federico Nicolini 1.16.14.

Podio Vertical Race femminile: 1. Elisa Dei Cas 24.35; 2. Mirella Bergamo 24.38; 3. Elisabetta Broseghini 24.55.

Podio Vertical Race maschile: 1. Matteo Sostizzo 16.47; 2. Philipp Plunger 17.49; 3. Stefano Weissteiner 18.16. 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi