Albaluna, rimonta vincente nel derby

Serie D femminile. Tanto spettacolo alla Luzzo. Il Trichiana va avanti di due set, poi subisce il ritorno delle feltrine

FELTRE. Emozioni e spettacolo nel derby di serie D tra Feltre e Trichiana. L'Albaluna esce vittoriosa, ma soltanto al tie-break. La Ci.A.Gi. Compressori parte a razzo, poi cala alla distanza toppando il terzo parziale e agevolando la reazione del sestetto di casa. Al quinto set, Mares e compagne portano a casa il terzo derby stagionale e dedicano il trionfo a Simonetta Zaro, costretta a lasciare il campo per un infortunio alla caviglia. Trichiana gioca senza il palleggiatore titolare Capraro (ben sostituita da Ferigo) e senza Tamburlin, entrambe influenzate. Nel Feltre, Scandiuzzi lascia (solo inizialmente) in panca Gasparini, reduce da qualche problemino fisico.

Parte meglio la formazione ospite che arriva per prima in doppia cifra con un diagonale di Federica Scarton (protagonista con 17 punti). Sul 12-14 la banda dell'Albaluna Zaro subisce un infortunio alla caviglia ed è costretta a dare forfait. Quando si riprende a giocare Trichiana sembra averne di più e in un batter d'occhio vola sul più sei (Dal Pont firma il 15-21).

Feltre non riesce a frenare la furia trichianese che chiude il primo round 22-25. Non molto diverso il secondo parziale. Avvio equilibrato, tentativo di allungo di Bottegal e compagne, nuova situazione di parità (Turrin, 9 punti, fissa lo score 14-14). Tra le locali, spazio a Tarantola (in campo fino alla fine), D'Incà e Faoro. L'Albaluna va in vantaggio sul 16-15, ma poi si spegne tornando a subire le iniziative avversarie. Così, Dal Pont (a segno direttamente in battuta per due volte consecutive), Ferigo e Scarton mandano in archivio anche il secondo set (21-25).

Per Trichiana l'avvio del terzo è il momento giusto per chiudere la gara. Ma a dominare è Feltre che vola sull'11-5. Le ospiti si riprendono e riescono addirittura a ribaltare la situazione (il sorpasso arriva sull'11-12). Si gioca in equilibrio, almeno finchè Panciera non realizza il 22° punto marcando un più tre che taglia le gambe alle avversarie. Sul 24-21 di Zannin, Salton trova la giocata che vale il 25° punto. Feltre continua a girare a ritmi alti e nel quarto set è costantemente avanti (massimo vantaggio sul più undici, 21-11). Trichiana (anche con gli ingressi di Dal Mas, Chittaro, Rossa e Sommacal) prova una difficile rimonta ma proprio nel pieno della rincorsa un errore in battuta consente all'Albaluna di chiudere avanti 25-19. Il tie-break comincia all'insegna del punto a punto. Il primo strappo, sul 13-10, dà il la alla vittoria dell'Albaluna, sancita dalla battuta vincente di Zannin. Equilibrata la partita, equilibrato e vivace il confronto tra le due tifoserie.

GUARDA LA FOTOGALLERY

SUL SITO

www.corrierealpi.it

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi