Alex Turrin presidente del Foen. «Scopel sarà sempre al mio fianco»

L’ex professionista scende in campo e guiderà la società con cui aveva iniziato a fare le prime corse di ciclismo
Ilario Tancon
Alex Turrin
Alex Turrin

FELTRE. Cambio della guardia alla guida dell’Unione ciclistica Foen. Da inizio anno, infatti, il nuovo presidente è Alex Turrin.

Trent’anni il 3 giugno, Alex ha mosso i primi colpi di pedale proprio nel sodalizio di casa, arrivando poi fino al professionismo. Nel 2020 si è messo a disposizione come consigliere, ora ne è diventato il presidente, raccogliendo l’eredità di Alfonso Scopel. Un’eredità pesante, quella di Scopel, presidente dello storico sodalizio ininterrottamente dal 1980.

«Una bella eredità, ma Alfonso sarà ancora al mio fianco e al fianco di tutti i consiglieri: la sua esperienza, la sua passione, la sua professionalità sono indispensabili per guardare al presente e al futuro», esordisce Alex, professionista con la Wilier Triestina, squadra con cui ha corso il Giro d’Italia 2018. «Ho accettato la proposta e mi sono messo a disposizione: per un senso di gratitudine nei confronti della società che mi ha fatto crescere e per un senso di responsabilità: credo sia giusto continuare a dare l’opportunità ai bambini e ai ragazzi di praticare il ciclismo su strada».

Sono una trentina i giovani ciclisti che vestiranno la maglia del Foen in questo 2022.

«Abbiamo una ventina di Giovanissimi, due Esordienti e sei Allievi» spiega Turrin. «Si tratta di numeri importanti per un territorio come il nostro. L’obiettivo non è tanto ottenere risultati di prestigio, quanto far crescere bene questi ragazzi, insegnando loro l’importanza di prendersi un impegno e portarlo avanti con costanza». Come tradizione, l’Uc Foen sarà impegnata non solo in ambito agonistico ma anche sul fronte organizzativo. «Saranno sei le gare che proporremo» dice ancora il neo presidente.

«Il 2 giugno la storica Coppa Foen, che sarà valida per il campione regionale Allievi, e le due gare per Esordienti del memorial Zandomeneghi. Ad agosto, poi, il Trofeo Della Bianca per Giovanissimi e a settembre il Giro della Vallata Feltrina per Juniores e la gara Open femminile».

Il dettaglio dell’attività verrà svelato nella presentazione ufficiale del team che avverrà nelle prossime settimane.

Questa la composizione del nuovo consiglio. Presidente: Alex Turrin. Vicepresidente. Gianni Cecchin. Consiglieri: Ivan Bottegal, Paolo Gobbo, Daniele Gris, Andrea Longo, Lorenzo Mimiola, Francesco Pauletti, Luca Prigol, Alfonso Scopel. La responsabile della segreteria è Donatella Cossalter mentre l’ambito amministrativo è coordinato da Marco Giopp. Daniele Zandomeneghi è il direttore sportivo della categoria Esordienti e di quella Allievi.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi