Alleghe, primo ko contro il Vipiteno
ALLEGHE. Il Vipiteno è corsaro al De Toni. La squadra altoatesina vince 4 a 0 gara 1 della finale del campionato nazionale under 16, mostrando grande cinismo e concretezza, portandosi in vantaggio 1 a 0 nella serie. Gara 2 si giocherà venerdì a Vipiteno alle 16.45.
Protagonisti della serata per gli ospiti Alex Ninz, autore di una doppietta, ma soprattutto il portiere Rabanser, che ha realizzato uno shoot out. Buona prova delle Civettine che mostrano di aver meritato questa finale, ma in vista di gara 2 l’Alleghe deve migliorare sotto il profilo del cinismo, giocando con più spensieratezza e precisione in difesa. Prima penalità del match contro la formazione delle Alleghe con Giolai in banca puniti per sgambetto, ma gli ospiti non ne approfittano, anzi in contropiede c’è una staffilata di Paolo Pasuch fuori bersaglio. Il Vipiteno ci prova al 9’, ma il tiro viene disinnescato da Zanardi. In superiorità numerica i biancorossi concludono con un missile dalla blu di Soppelsa, respinto dall’estremo ospite, sul rebound non riesce a ribadire in rete Dall’Agnol. Il Vipiteno è pericoloso sulle ripartenze e poco dopo fa centro: assist di Andreotti per Alex Ninz che fa secco Zanardi.
Poco dopo pericolosi ancora gli altoatesini ma Zanardi è lesto nel trattenere il puck. Ancora più nitida la chance ospite allo scadere: gran occasione per Callegari; il disco si stampa sul palo e poi danza sulla linea ma non entra. Il primo periodo termina sull’ 1 a O per il Vipiteno, più concreto e con un gioco lineare e redditizio. Partenza col botto nel periodo centrale per gli ospiti: al 3’ infatti è ancora Ninz con un gran numero a bucare la gabbia alleghese. La reazione dell’Alleghe si concretizza in una conclusione di De Toni, ben parata dal goalie ospite. Poco dopo agordini sono pericolosi con Pagnussat, ma la sua deviazione sotto porta trova pronto l’estremo. Al 12’ ancora occasione per la squadra di Eskola, ma Rabanser dice di no. Il Vipiteno si fa vedere in contropiede con Roeck, ma il suo tiro viene parato da Zanardi. A 2’ dal tramonto del drittel, occasionissima per Pasuch, ma il disco viene trattenuto dal guantone dell’estremo ospite. Nitida la chance poco dopo per De Luca che trova però un grande Zanardi. Termina 0-1 il secondo periodo, ma l’Alleghe avrebbe meritato sicuramente di più. In apertura del terzo e decisivo drittel, l’Alleghe ci prova a più riprese, ma il disco non entra. Il Vipiteno mostra una grande solidità difensiva e quando tenta di ripartire lo fa in maniera micidiale: al 5’ Deluca si trova davanti a Zanardi, lo dribbla in maniera perfetta e mette dentro il 3 a 0. 1’ dopo ancora Vipiteno a segno: merito di Andreotti che è lesto ad infilare l’estremo agordino. L’Alleghe reagisce con Giolai, ma anche questo disco è respinto dal goalie altoatesino. La squadra di casa tenta di segnare in tutti modi il goal dell’orgoglio, ma il risultato non cambia più.
Matteo Manfroi
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi