Alleghe, via al Master Round. Domani il Caldaro al De Toni
Quarto in classifica grazie alla media punti e domani sera già in campo nella prima gara del Master Round.
Manca solo il comunicato ufficiale, però l’Alleghe conosce finalmente il proprio destino in questo campionato di IHL (ex serie B). In realtà, non si sa ancora la decisione definitiva sulle partite mancanti del Como, che non ha potuto scendere in campo causa Covid nelle ultime tre giornate della stagione regolare.
In particolare però, quella contro l’Alleghe era saltata senza l’okay degli organi federali, e di conseguenza si va verso una vittoria a tavolino delle Civette. Non cambia niente, comunque.
I biancorossi hanno chiuso al quarto posto e domani sera alle ore 20.30 riceveranno il Caldaro allo stadio De Toni. Una bella serata in un giorno di festa, che può aiutare a portare un bel numero di spettatori sugli spalti.
Quanto alla Coppa Italia, il piazzamento consente alla compagine bellunese di giocare in casa il quarto di finale in gara unica di martedì 18 gennaio: avversario il Pergine.
GIOCHIAMOCELA
A seguire in prima linea la vicenda è stato Marco Ferrario, dirigente dell’Alleghe.
«Abbiamo svolto una riunione in cui si è deciso di procedere alla media punti per determinare la classifica. Era la soluzione più corretta, nonché quella già adottata in diversi campionati in tutta Europa. La volontà dei club è quella di portare a termine la stagione, però non era possibile attendere i recuperi del Como in quanto i lariani non giocheranno né domani né sabato. A proposito, vincere a tavolino la sfida non giocata contro di loro non ci consentirebbe di arrivare terzi, ma al massimo di agganciare l'Unterland».
All’Alleghe può andare bene così, pur rammaricandosi di aver visto saltare la sfida di Santo Stefano in cui c’era davvero l’opportunità di registrare l’incasso record dell’anno. Ad ogni modo le partite interessanti non mancheranno.
«Siamo di sicuro ai playoff e alla peggio li affronteremo dalla quinta posizione. Un bel salto in avanti, rispetto agli ultimi anni in cui tra l’altro l’avversario era sempre la capolista Merano. La squadra si sta dimostrando senza dubbio competitiva e adesso sarà allenante affrontare nel Master Round avversarie di spessore come ad esempio Valdifiemme, Caldaro, Unterland e Pergine».
APPELLO AI TIFOSI
Il dirigente Marco Ferrario fa infine un invito ai tifosi, pensando proprio alla partita di domani sera contro il Caldaro.
«Giocare in casa in un giorno di festa può essere senza dubbio d’aiuto per la società. C’è ancora un bel turismo, in zona e nel bellunese in generale e in queste situazioni l’auspicio è quello di portare sugli spalti parecchia gente. È un modo di stare vicini al club e ai giocatori e di conoscere l’hockey».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi