Allenamento olimpico al Polisportivo

Bob a 4. Per Simone Fontana sedute nello stadio di Belluno: «Sono al top della forma, recuperata la brillantezza»

BELLUNO. Allenamenti di rifinitura al polisportivo di Belluno per Simone Fontana. Il ventiseienne di Santo Stefano di Cadore in questi ultimi giorni che precedono la partenza per le Olimpiadi di Corea sta effettuando delle sedute allo stadio del capoluogo: skip, variazioni di ritmo e ripetute sui 30 e sui 50 metri per rendere brillante il motore in vista dell’appuntamento del 24 e 25 febbraio, quando, con Lorenzo Bilotti e Mattia Variola, dovrà spingere con quanta più forza possibile per sostenere il pilota Simone Bertazzo e regalare al bob azzurro un piazzamento che riscatti le ultime stagioni di Coppa.

«Sto davvero bene, sono in condizione» spiega l’atleta di Santo Stefano, portacolori dell’Aeronautica, alla sue seconda esperienza olimpica dopo Sochi 2014. «Abbiamo fatto un lavoro importante e questi ultimi allenamenti ci servono per mantenere la condizione».

Fontana sarà il primo dei tre frenatori a salire sul bob pilotato dal cadorino Bertazzo. «Sono potente, ma non riesco a mantenere il picco di velocità a lungo», spiega. «Per questo sono il secondo a salire sul mezzo. Eventualmente potrei essere anche il terzo, tecnicamente ho gli automatismi che servono per salire sia a destra sia a sinistra».

Ieri intanto, è stato il giorno della polemica sollevata da Federico Comel. Il frenatore pordenonese, in un lungo post su Facebook (poi rimosso), si è sfogato dicendo che sull’aereo per la Corea avrebbe dovuto salirci lui al posto di Fontana e mettendo in dubbio la correttezza dei test svoltisi lo scorso 20 gennaio a Cesana per definire il quintetto azzurro (quattro più una riserva) per le Olimpiadi. «Non ho nulla da replicare», taglia corto Fontana. «La mia stagione è cominciata al rallentatore a causa di uno stiramento al bicipite femorale sinistro. Poi sono cresciuto, recuperando brillantezza tra dicembre e gennaio e superando regolarmente i test preolimpici. Oro sono pronto per PyeongChang, la mia seconda Olimpiade».

Il programma degli azzurri per la Corea prevede la partenza da Milano domani alle 20. Per le prime tre giornate (18, 19 e 20) allenamenti a secco, mentre dal 21 al 23 si svolgeranno gli allenamenti ufficiali. La gara andrà in scena su due giornate: sabato 24 (dall’1.30 la prima manche, dalle 2.40 la seconda) e domenica 25 (dall’1.30 la terza manche, dalle 2.40 la quarta).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi