All’Scp Limana la reazione non basta
LIMANA. Con le pive nel sacco. Niente di fatto per l’Scp Limana, che tuttavia almeno un punto avrebbe meritato di strapparlo. Dopo due set persi male, il rischio era quello di subire psicologicamente il colpo e andare incontro ad una sconfitta secca; invece le ragazze di Ortolan hanno avuto una reazione di testa e cuore che le ha portate a pochi passi dal tie-break. Contro una buona squadra come il Logimont Montorio, il Limana ha dimostrato che se mette in campo concentrazione e determinazione può giocarsela con tutti. Il punto è mantenere queste componenti costanti per tutto l’incontro. La Serie C non è la Serie D, e i cali vengono puniti più severamente.
Le limanesi non partono neanche male, mantenendo il vantaggio fino all’11-10. Le ospiti però dimostrano il proprio valore – sono presenti in difesa e incisive in attacco – e prima del primo time out mettono la freccia. Il tesoretto viene poi gestito fino al 19-25, proteggendosi da un ritorno delle locali, che pagano i 6 errori in battuta. Nel secondo set è ancora più netto il predominio delle veronesi, che prendono il largo fin dall’inizio, complici anche una serie di errori di un Limana che appare deconcentrato e che nel volere strafare sbaglia. L’attacco ospite così esplode i suoi colpi migliori, con Bellinazzi che porta ben 7 punti.
Dall’altra parte invece, Gava è decisamente sottotono, e in generale tutte le bande – Andrich esclusa – incappano in una serata negativa. Il risultato del parziale è impietoso: 14-25. Potrebbe essere la pugnalata decisiva, ma al contrario Dal Molin e compagne al cambio di campo mostrano tutta un’altra mentalità. Il sestetto si risistema tatticamente e il gioco guadagna in bellezza ed efficacia. Ne esce un set esaltante, e anche sugli spalti il tifo si accende da ambo le parti. Avanti 8-6 al primo time out, le locali si fanno superare, salvo poi sorpassare nuovamente. Oltre alla top scorer Andrich (la migliore), buone anche le prove dell’opposto Maschio e delle centrali De Col e Fant. Proprio quest’ultima mette a segno gli ultimi punti che conducono al 25-21. Positivo anche l’approccio al quarto set: le locali vanno sul 3-0, ma le ospiti pareggiano subito. Da qui è lotta punto su punto. Fuganti guida il primo tentativo di fuga ospite (9-12), poi una serie con Dal Molin in battuta porta le limanesi sul 20-15. Il vantaggio tiene fino al 22-19, poi alcuni errori in attacco facilitano il ritorno delle veronesi, che chiudono sul 23-25 portando a casa set, gara e bottino pieno.
La partita è stata trasmessa in diretta streaming sul sito della società, dove è stata vista da ben 102 persone.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi