Alpago, colpaccio contro l'Udine

PUOS D'ALPAGO. Colpaccio del rugby Alpago che porta a casa un’importantissima vittoria ai fini della classifica. Contro l’Udine, alla prima sconfitta stagionale, i ragazzi di Dal Pont ci mettono...
Damiano Sacchet
Damiano Sacchet

PUOS D'ALPAGO. Colpaccio del rugby Alpago che porta a casa un’importantissima vittoria ai fini della classifica. Contro l’Udine, alla prima sconfitta stagionale, i ragazzi di Dal Pont ci mettono cuore e gambe in una partita mai in discussione, allontanandosi così dalle ultime due pericolose posizioni in graduatoria. Mattatore del match il solito Sacchet, praticamente perfetto nei punti al piede.

Il primo tempo comincia con molti errori da ambo le parti e la partita fatica a decollare. L'Alpago si rende pericoloso al 19' con un'azione iniziata da Favero e portata avanti da Reveane, che viene fermato fallosamente dalla retroguardia ospite. Sacchet da posizione ottimale mette in saccoccia i primi 3 punti. Passano tre giri di lancetta e l'Udine trova la prima meta della partita con Piani, al termine di un'azione in velocità della squadra. Altri tre calci piazzati di Sacchet riportano in vantaggio i padroni di casa. Sullo scadere del primo tempo Mognol sorprende la linea difensiva bianconera e porta la palla in mezzo ai pali, firmando il prestigioso parziale di 19-5. Un risultato che arriva un po’ di sorpresa, ma che dimostra la reazione positiva della squadra dopo la pesante sconfitta subita a Lido Venezia.

Dopo la pausa riparte subito bene l'Udine che si rifà sotto con la meta di Finotto, portato in area di meta dalla spinta del XV bianconero. Non demorde l'Alpago e, al minuto 63, allunga ulteriormente le distanze con una splendida meta di De Bastiani che conclude un'azione corale della squadra. La partita si fa incandescente e gli animi si accendono in vari sprazzi del match. La doppia ammonizione, quasi contemporanea, di Fullin e Romor lasciano l'Alpago in inferiorità numerica per dieci minuti. Gli ospiti ne approfittano e, a 10’ dal termine, aggiungono altri 5 punti al tabellino con una meta a ridosso della linea laterale del campo. L’Udine sembra in crescita e determinato a macinare un altro risultato positivo. Attimi di difficoltà, dunque, per la squadra di casa, che però non smette di crederci e sigla altri 3 punti al piede che bloccano il risultato sul 30-20. Il calcio di Sacchet coincide con il fischio finale dell’arbitro e al Comunità Montana esplode la gioia. Vittoria meritata quanto inaspettata per i gialloverdi che gli consente di guardare la classifica con maggior serenità, a due giornate dal termine.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi