Alpago, l’inedito Bassano al debutto

Calvi: «Io cambierei la formula, meglio un girone a dodici squadre»
Di Gianluca da Paoian

ALPAGO. Attese e speranze. Domenica il Comunità Montana vivrà una giornata a tutto rugby. Alle 11 in campo l'under 18, mentre alle 15.30 toccherà alla prima squadra dell'Alpago allenata da coach Davide Vendramin e del vice Oscar Facchin battezzare la prima stagionale in serie C. Avversario di turno il Bassano.

«Che è una delle novità della stagione. Sono una squadra che non affrontiamo da qualche anno, ma contro la quale speriamo di esordire bene. C'è fiducia, vogliamo disputare un bel campionato».

A parlare è il direttore sportivo alpagoto Giovanni Calvi.

«Obiettivi? Restiamo umili, prima di tutto. Chiaro che sarebbe un sogno poter centrare una delle prime tre posizioni e accedere alla Poule Promozione nella seconda parte di stagione. Poi dipenderà da come evolveranno le situazioni a livello di infortuni, che lo scorso anno ci hanno penalizzato e che un po' portiamo ancora dietro. I numeri a livello di rosa sono più o meno gli stessi, mentre la guida tecnica è stata cambiata. La differenza sostanziale tra Poule Promozione e quella salvezza è anche la tensione maggiore che si respira. Nelle ultime due stagioni con questa nuova formula abbiamo conquistato il primo e il secondo posto nella Poule Salvezza, ma giochi comunque dovendo stare attento perché basta poco per terminare all'ultimo posto e quindi con la retrocessione».

Certo, non è facile arrivare nelle prime tre.

«Anche perché questa prima parte di campionato basta che perdi due - tre partite all'inizio e sei già quasi fuori, quindi poi molli per prepararti alla seconda fase. Per questo secondo me un girone unico da 12 potrebbe essere la soluzione migliore, ma è una semplice considerazione personale».

Sul Bassano non ci sono indicazioni particolari.

«Li abbiamo affrontati parecchi anni fa. Sappiamo essere una squadra molto combattiva, questo sì. Ci piacerebbe venisse tanta gente domenica. Stiamo sempre cercando di avvicinare il più possibile i giovani a questo sport: in quest'ottica si legge la presenza di un nostro stand allo sport in piazza di Ponte nelle Alpi».

Prima giornata (ore 15.30). Alpago - Bassano; Montebelluna - Castellana; Valsugana - Belluno. Le prime tre vanno alla poule promozione, le altre alla poule retrocessione. Il derby Alpago - Belluno è alla terza giornata, il 16 ottobre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi