Alpe del Nevegal Iscrizioni doc
BELLUNO. È “abbonata” ai record la cronoscalata automobilistica Alpe del Nevegal (4-5 agosto). Se da oltre tre lustri la competizione organizzata dalla Tre Cime Promotor è caratterizzata da un numero di adesioni ben oltre le duecento unità, la trentottesima edizione ha già registrato la partecipazione di ben sei vetture monoposto Formula 3000. Tutto questo in tempo di crisi e a qualche giorno dalla chiusura delle iscrizioni, fissata alla mezzanotte di lunedì.
La pattuglia dei formulisti che renderanno unica l’Alpe del Nevegal è doc. Ne fanno parte il giovane abruzzese (under 25) Stefano Di Fulvio, su Lola B99/50; lo scaligero Tiziano Ferrais, su Lola B99/50 Zytec; il trentino Adolfo Bottura, su Lola Zytec; il toscano Franco Perini, su Lola B99/50; gli austriaci Hermann Waldy, su Lola B06 e Hubert Galli, su Dallara IR9 Indycar. Non è escluso che della pattuglia entri a far parte anche il trevigiano Denny Zardo, detentore del record della corsa con l’incredibile crono di 5.06.333 segnato sulla Reynard Formula Nippon nel 2009.
Ma ad animare la corsa, valida per il Trofeo italiano velocità montagna e per il Campionato austriaco della specialità, anche altri piloti e vetture di primissimo livello. Fra le storiche si farà ammirare un autentico “mostro sacro” come la Audi Quattro S1 “passo corto” dell’austriaco Roman Loinger, vettura del Gruppo B che fu protagonista dei rally mondiali e della salita americana “Pikes Peak” a metà anni 80.
Valgono il prezzo del biglietto anche la Porsche 964 RS di Mauro Argenti; la nuovissima Porsche 911 GT2 RSR dell’austriaco Herbert Pregartner; le affascinanti Norma del varesino Stefano Falcetta e dell’austriaco Ferdinand Madrian. La sfida più scoppiettante è annunciata nel Gruppo E1 oltre 3000 fra le potentissime Lancia Delta del bolognese Fulvio Giuliani e dell’austriaco Felix Pailer, quest’ultimo al debutto sul tracciato bellunese. (rob)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi