Andrea Fontana all’assalto di Le Castellet

Motori. Dopo il quarto posto di Imola, il pontalpino da oggi in gara sul circuito francese con una Ferrari

PONTE NELLE ALPI. La prima è andata bene. Quarto posto, nonostante poca esperienza con la nuova macchina. Ora Andrea Fontana vola in Francia, destinazione circuito Paul Ricard - Le Castellet, in quella che è l’unica tappa estera del Campionato Italiano Gran Turismo.

Così dopo Imola, il pilota pontalpino è pronto a condurre la sua Ferrari 488 GT3 del Team Easy Race al podio. Sul tecnico tracciato francese, lungo 5.8 km e quest’anno pronto ad ospitare nuovamente il 24 giugno una tappa del mondiale Formula 1, Fontana avrà occasione insieme al compagno di squadra Daniel Mancinelli di puntare ad una delle prime tre posizioni di categoria Super GT3.

Per l’occasione, come sempre, il driver del team padovano dovrà vedersela con un folto gruppo di avversari molto agguerriti tra i quali spicca il nome dell’ex pilota di F1 Giancarlo Fisichella, anche lui a bordo di una vettura Ferrari 488 GT3, ed il tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Benoit Treluyer, in forza ad Audi Italia su R8 GT3. Forte di una maggior esperienza alla guida della vettura di Maranello rispetto al debutto assoluto di Imola, Fontana si dice convinto di poter lottare con i primi sfruttando la sua innata velocità e la professionalità del suo team.

Successivamente alla gara di Imola, il Bureau Tecnico ACI ha previsto delle modifiche di regolamento tecnico per la vettura 488 GT3 diminuendone il peso minimo di 20 kg e l’altezza da terra. Due novità importanti che dovrebbero rendere la vettura ancora più performante rispetto alla concorrenza.

Così si è espresso Fontana a poche ore dalla partenza.

«Le Castellet è un circuito molto bello e tecnico, dove proprio l’anno scorso ho colto un secondo posto nella serie europea GT Open. Arrivo a questa gara con un po’ più di esperienza su questa vettura rispetto ad Imola, dove ho chiaramente patito il non aver mai svolto test di preparazione. Con il gioco degli handicap post gara e con la speranza in un BOP (Balance of Performance) che magari nel corso della stagione ci premi un po’ di più a livello motoristico, penso che potremo sempre dire la nostra per la vittoria assoluta. Sono carico e non vedo l’ora di tornare presto in pista».

Il programma dell’evento inizierà oggi con tre turni di prove libere (9.40-13.40-18.20) per poi proseguire domani con le due sessioni di prove ufficiali (12.00) e Gara 1 (18.10).

Domenica tocca a Gara 2 che avrà il suo start alle 14.30. Entrambe le manche di gara saranno trasmesse in diretta TV sul canale Rai Sport 2 (canale 58 – DTT) e in live Streaming sul sito www.acisport.it e sulla pagina FB Campionato Italiano Gran Turismo. (dapo)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi