Andrea Fontana è Mondiale a Valencia

Il pilota pontalpino conquista il trofeo Lamborghini Pro Am, sulla pioggia ha realizzato una prova perfetta

VALENCIA. Cosa chiedere di più? Proprio niente, quando chiudi il 2016 con un titolo mondiale. Sembrava una corsa contro la matematica, e invece sul circuito spagnolo Andrea Fontana si è laureato campione iridato del trofeo Lamborghini Pro Am. Assieme al compagno di guida Lorenzo Veglia taglia così un traguardo forse insperato alla vigilia, ma assolutamente nelle corde di questo grande talento proveniente da Ponte nelle Alpi.

Un altro importante titolo nel palmares, dopo il primo posto nella classifica finale del Formula 2 Italian Trophy arrivato nella scorse settimane. Al volante della Huracan Super Trofeo ha messo in riga ben trenta macchine, nonostante la pioggia battente per tutta la gara. «Siamo venuti qui per provarci e direi che ci siamo tolti una bella soddisfazione. Non era facile, ma un po' alla volta abbiamo costruito un successo indimenticabile».

Le parole ricche di gioia di Fontana lasciano posto ad una lucida disamina di gara. «Ti dirò, è stata una gara 2 molto ma molto difficile. L'acqua in pista era davvero parecchia e quindi il passo ne risentiva. Anche perché sai, il rischio di andare a scontrarsi aumenta in maniera importante. Per cui occorreva massima attenzione».

Naturalmente il pilota di Ponte nelle Alpi divide il merito del successo con il compagno di guida Lorenzo Veglia. «Gli faccio i complimenti perché durante la prima parte, dove ha corso lui, i contatti sono stati parecchi però al cambio mi ha riconsegnato al meglio la macchina». Qualche problema nel momento del turn-over tra i due. «Più che altro secondo la giuria siamo stati troppo veloci, e ci hanno penalizzato. Un problema, però sono riuscito a rientrare molto bene in pista, con un passo che ha permesso di arrivare a tre giri dalla fine saldamente in testa. Soprattutto ogni giro riuscivo a dare almeno 4 secondi al più diretto inseguitore. Poi, appunto a tre o quattro giri dalla fine, non ricordo bene, è entrata la safety car perché pioveva davvero troppo ed è rimasta in pista fino al termine. Lì ho trovato il modo di scontare la penalità e così si è vinto». Innumerevoli gli apprezzamenti ricevuti sui social da Fontana. «Guarda, ancora non realizzo cosa è successo. Nei prossimi giorni capirò meglio, so solo che sono ricordi difficili da cancellare. Sono estremamente felice, è stato un 2016 stupendo».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi