Andrea Fontana torna in pista nella tre giorni di Vallelunga

Il pilota pontalpino cerca di consolidare la classifica del campionato italiano GT
«Devo ancora digerire la foratura del Mugello. Ora non possiamo più sbagliare»

PONTE NELLE ALPI. Pronto per Vallelunga. Finite le ferie di Andrea Fontana, atteso nel fine settimana dal ritorno in pista.Il giovane pilota bellunese del Team Easy Race, protagonista quest’anno del Campionato Italiano GT alla guida della bellissima Ferrari 488 GT3, ha messo nel mirino l’appuntamento di Vallelunga.
Grazie a quattro podi complessivi, di cui uno con vittoria, Fontana al debutto con la potente vettura del Cavallino si è subito distinto come uno tra i piloti più veloci dell’intero lotto di iscritti alla serie tricolore ACI. Malgrado dunque la mancanza di test invernali, oltre alla presenza in griglia di ex piloti di F1 (Fisichella, Caffi e Larini) e DTM (Spengler, Fassler e Green), il pontalpino ha mostrato il proprio grande talento, sfruttando al meglio il potenziale della sua vettura e assecondando il lavoro del team e del suo veloce compagno di team Mancinelli. Vittima di qualche contatto e di qualche episodio sfortunato, come la foratura del Mugello, il bellunese occupa ora la quinta piazza di categoria GT3 ma punta al massimo risultato in tutte le ultime tre tappe previste dal calendario della serie ACI.
Al Piero Taruffi di Valellunga, dunque, l’obiettivo è per guadagnare ulteriori punti e proseguire la scalata alla vetta della classifica generale.
«Durissima da digerire la foratura del Mugello», commenta con ancora un filo di amarezza Fontana. «Non siamo stati molto fortunati in questo inizio di stagione, ma speriamo che con la pausa estiva la ruota giri. Ora, con tre zeri già accumulati e con solo due scarti disponibili, non possiamo più sbagliare e dobbiamo stare attenti a non commettere errori. Vallelunga è una pista che mi piace molto, anche se purtroppo non siamo riusciti a fare dei test prima della gara su questo circuito a differenza di altri team. In questa occasione, oltre ai soliti piloti, ci saranno anche altri due big come Fuoco (pilota Formula2) e Cheever (già campione italiano GT), che avranno a disposizione un’altra 488 come la nostra. Sarà dunque come sempre molto dura e ci sarà poco tempo per togliersi la ruggine di dosso, non girando da qualche mese, ma io e Daniel siamo molto carichi e il team sta lavorando molto bene sin dall’inizio della stagione».
Il programma ufficiale dell’evento prevede lo start dei motori domani con le due sessioni di prove libere previste alle 11. 15 e alle 16, per poi proseguire sabato con la disputa delle sessioni di prove ufficiali alle 9.40 e lo start di Gara 1 (56’+ 1 giro) alle 14. Infine, Gara 2 domenica alle 14 (56’+ 1 giro).
Entrambe le manche di gara saranno trasmesse live sul canale Rai Sport 2 (canale 58) e in live Streaming sul sito www. acisport. it e sulla pagina FB Campionato Italiano Gran Turismo. —
DAPO. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Argomenti:motorifontana

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi