Anna Comarella all’ultima fatica. Domenica la 30 km della cortinese

L’obiettivo dell’azzurra

è entrare nelle prime trenta.

Già esaurita invece

l’esperienza in Cina

del sappadino Davide Graz

Ilario Tancon
Anna Comarella in azione a Pechino
Anna Comarella in azione a Pechino

PECHINO. Ultima gara olimpica per Anna Comarella. La cortinese della Fiamme Oro sarà al via della 30 chilometri che domenicai, alle 7.30 (ora italiana) farà calare il sipario sul programma degli sci stretti a Pechino.

Obiettivo della ragazza cresciuta nello Sci club Cortina è entrare nelle prime trenta e, possibilmente, fare meglio del 26° posto conquistato nella 10 chilometri in tecnica classica fatto registrare qualche giorno fa o, comunque, della 34ª piazza della10 chilometri (che allora si svolse in classico) alle Olimpiadi di quattro anni fa.

Reduce da una prima parte di stagione “frenata” dai problemi estivi legati alla mononucleosi, a Zhangjiakou Comarella ha raccolto un 37° posto nello skiathlon (7.5km in classico più 7.5 km in skating), un 26° posto nello 10 in classico e un ottavo posto in staffetta, gara nella quale ha faticato a tenere il passo delle migliori, chiudendo a poco più di un minuto dalla Russia, in 13ª posizione. Qualche giorno di riposo (la staffetta si è svolta domenica) e l’assenza di pressioni potrebbero giocare a favore di Anna, riferimento importante per lo sci di fondo italiano.

Il movimento azzurro a Pechino 2022 ha raccolto una sola medaglia, l’argento conquistato dal valdostano Federico Pellegrino nella sprint skating vinta dal norvegese Johannes Klaebo.

Le gare olimpiche di Pechino 2022 hanno visto l’esordio a cinque cerchi di Davide Graz. Il finanziere di Sappada, scuola Camosci, si è classificato 28° nella sprint (eliminato ai quarti dopo il 25° riscontro cronometrico fatto registrare in qualifica) e ottavo nella 4x10 chilometri nella quale era stato schierato in ultima frazione.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi