Appuntamento fisso con la solidarietà, Pian dei Castaldi gremito per Dona 1 Sorriso

Tre giorni di festa per il torneo che punta ad aiutare bambini ed associazioni: crescita costante delle somme donate

PIAN DEI CASTALDI. Cala il sipario sull’edizione numero quattordici di Dona 1 Sorriso. Per gli sportivi bellunesi l’evento è diventato ormai un appuntamento fisso per il torneo di calcio a 3 ma anche e soprattutto per dare un aiuto alle famiglie con bambini malati o con disabilità e alle associazioni che si occupano dei bambini.

Questi aiuti risultano essere molto importanti per le famiglie ai quali sono destinati: nel corso degli anni le somme incassate sono aumentate notevolmente arrivando ai 42.700 euro raccolti lo scorso anno. Quest’anno l’intero incasso sarà donato alle famiglie di Enea, Gioia, Angelo, Giada e Riccardo che sono bambini di un’età compresa tra i due ed i nove anni. Inoltre una parte del ricavato andrà anche ad una serie di associazioni locali operanti nel sociale con il preciso intento di aiutare i bambini.

Sicuramente la lotteria ha un grande ruolo perché il numero di biglietti venduti ogni anno permette di raggiungere cifre importanti. I premi sono particolarmente allettanti, visto che si possono portare a casa numerose magliette autografate da campioni dello sport. Gli sportivi che aderiscono all’iniziativa sono veramente tanti, alcuni sono ormai degli “habitué”, inoltre ogni anno ci sono delle new entry. Giusto per fare qualche nome, durante la “lotteria dei campioni” di ieri, sono state assegnate le magliette autografate dall’arbitro Daniele Orsato, da Buffon, Fabio Aru, Cristano Ronaldo, Acerbi, Missiroli e da altri campioni dello sport. In questo ambito va sottolineato il ruolo fondamentale di Alberto Dalla Corte che provvede a raccogliere i premi nel corso dell’anno. Un lavoro certosino in cui vengono mantenuti una serie di contatti che permettono a Dona 1 Sorriso di poter avere sempre un maggior numero di campioni e di persone importanti quali la cantante Laura Pausini. Come sottolineato dal gruppo organizzatore, i vari atleti hanno quasi sempre dimostrato una grande sensibilità verso l’evento coinvolgendo talvolta anche altri sportivi di spicco.

L’elenco dei numeri estratti verrà pubblicato nei prossimi giorni sia nel profilo facebook di Dona 1 Sorriso sia sul sito www.baitadeicastaldi.it. Nel pomeriggio di sabato sono state inoltre organizzate una serie di attività per i bambini che prevedevano alcuni laboratori e dei giochi. Per gli adulti, sia il sabato che la domenica, c’è stata la possibilità di avere qualche massaggio shiatsu da parte degli operatori della scuola olistica e dei suoi insegnanti. Come di consueto non è mancata l’attività intensa della “Frasca”, posizionata fra i due campi di calcio, che ha distribuito bevande in continuazione. Anche le cucine hanno lavorato molto, in particolare nella giornata di ieri, in cui sono stati serviti un numero importante di pasti. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi