Argento ai Mondiali nella team relay per Giada Specia

Inizia alla grande la rassegna iridata per la pedavenese a Les Gets, in Alta Savoia

Ilario Tancon
Gli azzuri con la bandiera dopo la conquista dell'argento (Foto Mondini, Fci)
Gli azzuri con la bandiera dopo la conquista dell'argento (Foto Mondini, Fci)

LES GETS

Dopo l’argento europeo, arriva quello iridato. Lagara è sempre la stessa, il team relay, il metallo anche, la protagonista pure. Ma la cornice è decisamente più prestigiosa, naturalmente.

La cornice deicampionati del mondo di mountain bike di Les Gets, in Alta Savoia. Mondiali chesono iniziati alla grande per l’Italia e per Giada Specia: secondo posto per ilsestetto azzurro nella gara a squadre (due Juniores, due Under 23 e due Elite)alle spalle della Svizzera, con un ritardo di appena 7”. Primo giro con Luca Braidot a condurre e a cercare di accumulare più vantaggio possibile tra gli azzurri e il resto del mondo.Obiettivo centrato, con il goriziano che dà il cambio a allo Junior friulano MarcoBetteo con 21” di vantaggio sugli Stati Uniti e la Francia. Al termine del secondo giro conducono i padroni di casa, con l’Italia quinta. Nella terza frazione, nelle quale tutte le nazioni schieravano una ragazza, l’Italia recupera posizioni con Martina Berta e passa in seconda posizione mentre laFrancia continua a guidare. Si perde una posizione nella quarta frazione, con Valentina Corvi.

Poi tocca alla Specia: la biker di Pedavena parte con 2’10” di ritardo dalla Francia e a una quarantina di secondi dalla Svizzera. Entrambe le nazioni schierano una ragazza Junior. Specia recupera alla grande, chiudendo a7” dalla Svizzera. In ultima frazione i rossocrociati schierano un pezzo da novanta come Nino Schurter: il discorso per la vittoria è chiuso mentre Simone Avondetto è bravo a tenere a bada lo yankee Riley Amos e a portare gli azzurri sul podio. Classifica team relay: 1. Svizzera 1h05.50; 2.Italia + 7”; 3. Stati Uniti d’America+15”; 4. Danimarca + 1’19”; 5. Francia + 1’35”; 6. Olanda + 2’13”; 7. Canada+2’28”; 8. Gran Bretagna +2’31”; 9. Repubblica Ceca +3'17”; 10. Germania +3’45”.

Il programma dei Mondiali continua oggi con le gare cross country Juniores, domani con le prove e-bike (al via anche Peter Sagan) e lo short track, sabato le gare dowhnill e domenica le gare cross country sia per gli Under 23 che per gli Elite.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi