Argento ai Mondiali nella team relay per Giada Specia
Inizia alla grande la rassegna iridata per la pedavenese a Les Gets, in Alta Savoia
LES GETS
Dopo l’argento europeo, arriva quello iridato. Lagara è sempre la stessa, il team relay, il metallo anche, la protagonista pure. Ma la cornice è decisamente più prestigiosa, naturalmente.
La cornice deicampionati del mondo di mountain bike di Les Gets, in Alta Savoia. Mondiali chesono iniziati alla grande per l’Italia e per Giada Specia: secondo posto per ilsestetto azzurro nella gara a squadre (due Juniores, due Under 23 e due Elite)alle spalle della Svizzera, con un ritardo di appena 7”. Primo giro con Luca Braidot a condurre e a cercare di accumulare più vantaggio possibile tra gli azzurri e il resto del mondo.Obiettivo centrato, con il goriziano che dà il cambio a allo Junior friulano MarcoBetteo con 21” di vantaggio sugli Stati Uniti e la Francia. Al termine del secondo giro conducono i padroni di casa, con l’Italia quinta. Nella terza frazione, nelle quale tutte le nazioni schieravano una ragazza, l’Italia recupera posizioni con Martina Berta e passa in seconda posizione mentre laFrancia continua a guidare. Si perde una posizione nella quarta frazione, con Valentina Corvi.
Poi tocca alla Specia: la biker di Pedavena parte con 2’10” di ritardo dalla Francia e a una quarantina di secondi dalla Svizzera. Entrambe le nazioni schierano una ragazza Junior. Specia recupera alla grande, chiudendo a7” dalla Svizzera. In ultima frazione i rossocrociati schierano un pezzo da novanta come Nino Schurter: il discorso per la vittoria è chiuso mentre Simone Avondetto è bravo a tenere a bada lo yankee Riley Amos e a portare gli azzurri sul podio. Classifica team relay: 1. Svizzera 1h05.50; 2.Italia + 7”; 3. Stati Uniti d’America+15”; 4. Danimarca + 1’19”; 5. Francia + 1’35”; 6. Olanda + 2’13”; 7. Canada+2’28”; 8. Gran Bretagna +2’31”; 9. Repubblica Ceca +3'17”; 10. Germania +3’45”.
Il programma dei Mondiali continua oggi con le gare cross country Juniores, domani con le prove e-bike (al via anche Peter Sagan) e lo short track, sabato le gare dowhnill e domenica le gare cross country sia per gli Under 23 che per gli Elite.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi