Arrivati in Corea i primi atleti bellunesi
BELLUNO . Il conto alla rovescia è entrato nel vivo. Mancano tre giorni alla cerimonia di apertura della XXIII edizione dei Giochi Olimpici Invernali e la Corea del Sud continua ad accogliere le delegazioni nei due villaggi, quelli di Gangneung e di PyeongChang, mentre il comitato organizzatore rifinisce i preparativi per lo spettacolo che sancirà l’inizio delle gare, sfidando le rigide temperature di questi giorni.
Domenica è arrivato in Corea anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, insieme al vice segretario generale e capomissione, Carlo Mornati.
Sono arrivati anche i primi atleti bellunesi. Il sappadino Emanuele Buzzi è atterrato in Corea già sabato e giovedì sarà in pista per la prima prova cronometrata in vista della discesa che andrà in scena domenica (alle 3, ora italiana).
Tra domenica e lunedì sono arrivati anche fondisti e biathleti. È nutrita la pattuglia bellunese delle discipline nordiche: a guidarla idealmente c’è la sappadina Lisa Vittozzi che proprio domenica ha compiuto 23 anni e che in Corea ha la possibilità concreta di ottenere un risultato importante, sia a livello individuale sia a livello di squadra, in particolare con la staffetta mista, gara nella quale a Sochi 2014 il quartetto azzurro (Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Markus Windisch e Lukas Hofer) conquistò il bronzo. Dello staff tecnico del biathlon fanno parte anche i fisioterapisti Roberta Strim e Orazio De Martin e gli skimen Luca Molin Pradel e Giuseppe Cioffi.
Due le fondiste bellunesi: la zoldana Sara Pellegrini e la cortinese Anna Comarella. Dello staff tecnico fa invece parte l’allenatore Pierluigi Costantin. C’è inoltre il sovramontino Luca D’Incau, responsabile delle strutture delle discipline nordiche. Sia per il biathlon sia per il fondo, il primo appuntamento è fissato per sabato: di scena lo skiathlon donne del fondo (8.15 ora italiana) e la sprint femminile del biathlon (12.15).
Piller Cottrer e Varettoni in tv. In qualche modo protagonisti dei Giochi saranno anche Silvano Varettoni e Pietro Piller Cottrer. L’ex jet azzurro di Borca di Cadore commenterà le gare dello sci alpino per Eurosport, proseguendo nell’impegno già portato avanti in occasione delle gare di Coppa del Mondo. Il fondista sappadino (che da atleta ha partecipato ai Giochi di Nagano 1998, Salt Lake City 2002, Torino 2006 e Vancouver 2010), ora allenatore della squadra azzurra femminile Under 23, commenterà invece le gare degli sci stretti affiancando il giornalista Rai Franco Bragagna.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi