Aspettando la Spal la Lazio si “riscalda” contro la Triestina

Test comunque di spessore oggi alle 17 allo Zandegiacomo. Vertice in prefettura in vista dell’anticipo di A di sabato
Stefano Da Rin Puppel - Perona - Auronzo di Cadore - Lazio vs Top 11 di Radio Club 103 - Luis Alberto vs Christian Viel
Stefano Da Rin Puppel - Perona - Auronzo di Cadore - Lazio vs Top 11 di Radio Club 103 - Luis Alberto vs Christian Viel

AURONZO. Il ritiro della Lazio ad Auronzo entra nella fase clou: oggi i biancocelesti affrontano in amichevole allo Zandegiacomo la Triestina, in odore di ripescaggio in Lega Pro (fischio d’inizio alle 17). Dopo aver affrontato due compagini dilettantistiche, per gli uomini di Simone Inzaghi è giunto il momento di alzare l’asticella. A tal proposito gli alabardati giuliani arrivano al momento giusto: la squadra allenata da Beppe Sannino si sta allenando nella quiete di San Vito in attesa della notizia tanto attesa, il ripescaggio ufficiale in Lega Pro che comunque non arriverà prima della fine del mese.

Nel frattempo il patron Mauro Milanese, vecchia conoscenza del calcio italiano per la lunga militanza in serie A tra le fila di Perugia e soprattutto Inter, ha già allestito una formazione competitiva. Ecco perché c’è da attendersi un test impegnativo per i biancocelesti capitolini tra le cui fila potrebbe scendere in campo anche l’ultimo arrivato Lucas Leiva. Ad assistere al match ci sarà anche una nutrita delegazione di sostenitori provenienti da Trieste: saranno un centinaio che raggiungeranno Auronzo a bordo di due pullman e verranno sistemati nella nuova tribuna. Nessun pericolo di ordine pubblico all’orizzonte, però, visto che le tifoserie di Lazio e Triestina sono unite da un profondo rapporto di amicizia. Clima diverso in vista del “big match” in programma sabato contro la Spal che di fatto segnerà la fine del ritiro biancoceleste e l’inizio di quello ferrarese.

Per l’anticipo di serie A è atteso infatti il pubblico delle grandi occasioni con oltre cinquecento tifosi della Spal. Per questo motivo ieri in prefettura, a Belluno, si è tenuto un vertice legato all’ordine pubblico al quale ha partecipato l’assessore allo sport del Comune di Auronzo, Enrico Zandegiacomo: «I tifosi della Spal saranno sistemati nella nuova tribuna ed avranno a disposizione un ingresso riservato così come un botteghino tutto per loro. Le due tifoserie saranno tenute a distanza dalla presenza delle forze dell’ordine che controlleranno anche alcune zone considerate sensibili lontano dallo Zandegiacomo. Saranno tantissimi anche i tifosi della Lazio in una partita in cui ci sarà il tutto esaurito. Una partita che va considerata come una grandissima festa per Auronzo, così come per entrambe le tifoserie che vivono un momento di grande entusiasmo». Nel vertice in prefettura si è parlato anche della partita di oggi contro la Triestina, «per la quale però non è stato adottato alcun provvedimento», conclude Zandegiacomo, «le tifoserie non verranno neanche divise».
 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi