Atletica Longarone, festa per i 40 anni di attività

Sul palco sono sfilati moltissimi dirigenti ed atleti che hanno fatto la storia della gloriosa società

LONGARONE. Grande festa per i 40 anni di attività dell'atletica longaronese con l'omaggio a tutti i protagonisti della storia della società, che ha sfornato generazioni di tecnici e atleti a tutti i livelli.

Nel 1975 infatti nacque la Podistica longaronese che fu il primo passo per la costituzione ufficiale della società nel 1979. Per ricordare questo lungo percorso è stata organizzata una serata a tema, presentata da Manuel Bratti, alla presenza di autorità e tutti i protagonisti dei vari decenni.

«Questa realtà - ha detto il sindaco Roberto Padrin – ha contribuito alla ricostituzione della nostra comunità dopo il Vajont, merito riconosciuto nel 2006 con il conferimento alla società del Premio Longarone. In tutti questi anni c'è stata tanta passione, competenza e volontariato al servizio dei nostri ragazzi, che sono a loro volta cresciuti e la hanno trasmessa ai loro figli. L'impegno è quello di riuscire a sistemare la pista di atletica dello stadio per farla tornare attiva per ospitare le gare nazionali come un tempo».

Presenti anche i vertici Fidal Veneto con il segretario Giuseppe Falco e il presidente Paolo Valente, che ha detto.

«Questa società ha assunto un ruolo importante nel panorama Veneto, ringrazio tutti a partire dalle due colonne portanti Gastone Amadio e Alessandro Tommaselli. Insieme al comune stiamo lavorando ad un progetto per ripristinare la pista di atletica e renderla agibile per le competizioni di alto livello, dato che purtroppo non c'è ancora un impianto di questo tipo in provincia».

Obiettivo ribadito anche dal presidente provinciale Fidal Paolo Dal Magro. Amadio, presidente dal 1989 e il tecnico Tommaselli hanno quindi premiato i migliori atleti gialloblu del 2014, prima di dare il via ad una serie di riconoscimenti amarcord. Partendo dalla podistica di fine anni 70 sono stati infatti conferiti riconoscimenti a Natale Vienna, primo presidente della podistica e i campioni della corsa in montagna Ennio e Pierino De Bona, oltre che Oscar Angeloni, Tommaso e Lorenzo De Lorenzi e Luciano De Cesero. Poi è stata la volta dei soci fondatori con l'allora sindaco Gioachino Bratti nel 1979 e degli atleti di spicco degli anni ottanta ovvero Lisa Mazzucco, Roberto Sacchet, Marco De Cesero, Alessandro Salvador e Andrea Zampieri.

Si è passati agli anni novanta con Manuela De Bona, Sandra Nora, Katia De Cesero, Anna Zoldan, Davide Prest, Mattia Cesa, Cesare Fronda e Taras Stremiz, questi ultimi protagonisti dello storico piazzamento nazionale alla staffetta nel 1996. Infine l'ultimo decennio che ha visto e vede protagonisti i giovani talenti di Gigliola De Biasi, Veronika Sacchet, Jessica Olivier, Lidia Panciera, Gianmarco Visca e Chiara Gardin. Non sono mancati ringraziamenti ai tanti collaboratori e dirigenti di oggi. E' stato anche stampato un libretto celebrativo con tutti i record dal 1975 con le prime “fruada dei scarpet” ai nostri giorni. Prossimo appuntamento il 4 giugno al Golden Gala a Roma dove comune e atletica saranno ospiti con una delegazione di atleti.

GUARDA LA FOTOGALLERY

DELLA FESTA

sul sito www.corrierealpi.it

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi