Balzan e la Dal Col vincono il Tony Pais

Tennis. Si è concluso il torneo di terza categoria organizzato al circolo di Belluno

BELLUNO. Alessandro Balzan e Aurora Dal Col hanno vinto il Memorial Tony Pais. Il torneo di terza categoria è stato organizzato dal circolo tennis Belluno per ricordare un amico, un socio ed ex presidente del circolo. Balzan era la prima testa di serie del tabellone maschile, Dal Col la seconda di quello femminile.

Al torneo maschile erano iscritti oltre sessanta atleti, provenienti dalla provincia ma anche da quelle limitrofe. A confermare la qualità del torneo c'è il fatto che in semifinale sono arrivate le prime quattro teste di serie. Ai quarti Balzan ha superato Filippo Dal Molin, che dopo aver perso il primo set si è ritirato. In semifinale, invece, ha lasciato appena due game a Alessio Bortolini. La seconda testa di serie, Luca Fereghino (3.1, come Balzan) ha battuto nei quarti Andrea D'Ambros 6-1 7-5, mentre in semifinale ha superato con un duplice 6-3 Giovanni David. La finale è stata combattuta. Balzan ha vinto il primo set 6-3, ha perso il secondo con il medesimo punteggio ma nel terzo è riuscito a ritrovare il suo gioco e a imporsi per il definitivo 6-3 3-6 6-3.

Nel tabellone femminile, invece, c'erano solo dodici iscritte. Da quello di quarta categoria si sono qualificate Laura Croda e Sara Zeggio. La prima ha eliminato nella semifinale del tabellone definitivo la prima testa di serie della competizione, Erika Fusaro, mentre Aurora Dal Col ha superato Sara Zeggio, che è riuscita a conquistare solo tre game. In finale la Dal Col, che era la seconda testa di serie del seeding, ha vinto velocemente il primo set (6-1 il punteggio), nel secondo ha sudato un po' di più ma si è imposta 7-5.

Tabellone maschile. Quarti. Alessandro Balzan (3.1) b. Filippo Dal Molin (3.5) 6-1 rit.; Alessio Bortolini (3.4) b. Dino Tombacco (3.5) 1-6 4-1 rit.; Giovanni David (3.2) b. Enrico Arduini (3.4) 7-5 6-4; Luca Fereghino (3.1) b. Andrea D'Ambros (4.1) 6-1 7-5. Semifinali. Balzan b. Bortolini 6-0 6-2; Fereghino b. David 6-3 6-3. Finale. Balzan b. Fereghino 6-3 3-6 6-3.

Tabellone femminile. Semifinali. Laura Croda (4.1) b. Erika Fusaro (3.2 prima testa di serie) 6-3 6-2; Aurora Dal Col (3.2) b. Sara Zeggio (4.2) 6-1 6-2. Finale. Dal Col b. Croda 6-1 7-5. (a.f.)

Argomenti:tennistorneo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi